Blog

Primavera in Toscana con i bambini: i nostri suggerimenti

Cerchiamo costantemente di trovare nuove idee divertenti per le famiglie con bambini in vacanza in Toscana per tutte le stagioni. A Villa Campestri Olive Oil Resort, offriamo una serie di attività, come mini-corsi di apicoltura, passeggiate nella natura, corsi di cucina volti a intrattenere l’intera famiglia.

Questo post approfondisce le attività per chi è alla ricerca di idee su ‘Che cosa fare questo 2015’ con i bambini. Le lunghe attese per visitare i Musei rinascimentali di Firenze irriterebbero anche i bambini più tranquilli. Firenze però offre tanti “Musei per i ragazze” o “Musei per i bambini” con programmi studiati apposta per i più piccoli. 3 Musei che organizzano attività per ragazzi sono: il Palazzo Vecchio, il Museo di Storia della Scienza e il Museo Stibbert. Questi Musei hanno al loro interno una sezione speciale per i bambini di età compresa tra 3 e 7 anni come ad esempio la Ludoteca di Bia e Garcia, laboratorio-atelier.

Anche il parco di fronte al Museo Stibbert è un posto meraviglioso per pic-nic prima o dopo aver visitato le armi interessanti e gli arazzi provenienti da tutto il mondo al Museo.

Per chi cerca attività interessanti per bambini per un intero giorno, un programma potrebbe essere quello organizzato da “Arte al Sole”. Offrono sessioni di educazione fino ad una settimana basate sull’arte, cultura e scienza naturale, con sedi in Panicale, Umbria, Lucca, Montepulciano, e Firenze, Roma e Costiera Amalfitana.

Bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni sono invitati e stimolati ad esplorare le meraviglie artistiche e naturali attraverso attività emozionanti e coinvolgenti della storia dell’arte; inoltre organizzano lezioni sui principi delle belle arti, passeggiate nella natura, disegno e pittura, collage, architettura, scultura, artigianato, e scienza.

Un altro luogo interessante per i bambini è la Maremma. Probabilmente non avete mai sentito parlare del parco Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio. E’ stato costruito dall’artista francese Niki de Saint Phalle nella seconda metà del XX secolo e mostra 22 sculture raffiguranti gli Arcani Maggiori dei Tarocchi. E’ un luogo affascinante e colorato, aperto tutto l’anno. Date un’occhiata al sito ufficiale.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!