Blog

I migliori produttori di olio extravergine d’oliva qualificati in Toscana

 I migliori produttori di olio extravergine di oliva secondo Villa Campestri Oil Resort

La Toscana è una terra in cui l’uomo ha coltivato da sempre l’olivo per produrre un eccellente olio. Scopri con noi quali sono i migliori produttori olio extravergine di oliva in Toscana!

La produzione di Olio in Toscana

L’olivo rappresenta una parte essenziale del paesaggio toscano.

La coltivazione dell’olivo è sempre stata presente in Toscana, evolvendosi nel tempo fino ad ottenere un olio di grande qualità. L’alimentazione, il paesaggio, la vita civile, culturale e religiosa si sono legate in modo indissolubile a questo prodotto che, attraverso secoli di storia, oggi rappresenta una tipicità di questa terra.

La filiera toscana dell’olio è però complessa e articolata: dagli oliveti delle province di Firenze, Siena ed Arezzo, con piante prevalentemente ricostituite dopo il gelo del 1985, agli oliveti alti e fitti dei Monti Pisani o della Versilia, alle grandi piante della Maremma.

L’olio è un prodotto simbolo per la Toscana, a tal punto che il settore olivicolo ed oleario interessa in Toscana:

  • Circa 92.000 ettari;
  • 15 milioni di piante;
  • 50.000 aziende agricole;
  • 400 frantoi;
  • Numerose imprese di confezionamento.

Il tutto dà luogo ad una produzione media annua di 170-180.000 quintali d’olio da oliveti localizzati prevalentemente in collina.

Dal 1998 è attivo il marchio IGP “Olio extravergine di oliva Toscano” al quale si sono poi aggiunte alcune DOP per gli oli extravergini di oliva: “Chianti Classico”, “Terre di Siena” e “Lucca”.

Le principali cultivar tipiche della toscana

Ogni olio è legato ad un proprio territorio ed alle varietà di olivo impiegate.

Gli oli regionali sono tradizionalmente ottenuti da una mescolanza di olive di diverse varietà, normalmente presenti congiuntamente negli oliveti, con l’eccezione dell’olio extravergine di oliva DOP Seggiano, che deriva prevalentemente da olive della varietà Olivastra Seggianese, tipica della zona di produzione.

Recentemente si sta diffondendo la produzione di oli derivanti da olive di una sola varietà (oli monovarietali).

Il patrimonio olivicolo regionale è formato da oltre 15 milioni di piante, delle quali più del 90% è costituito da poche varietà: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino, e Pendolino. Negli oliveti toscani sono comunque presenti anche numerose altre varietà minori che sono state censite e studiate attraverso approfondite indagini.

I migliori produttori olio extravergine di oliva in Toscana

La Toscana è terra di grandi produttori di olio. I frantoi sono talmente tanti che sarebbe impossibile nominarli tutti, ma ecco per voi una breve selezione dei migliori produttori di olio extravergine di oliva in Toscana.

  • Agricola Potassa S.r.l. – Grosseto;
  • Frantoio Franci – Grosseto;
  • Frantoio Pruneti S.r.l – San Polo in Chianti (FI);
  • Erta di Quintole – Impruneta (FI);
  • Fattoria di Bonaldo – Chianciano Terme (SI);
  • Oliviera Sant’Andrea Snc – Serre di Rapolano Terme (SI);
  • Badia di Morrona S.A.F.T. Snc – Pisa;
  • Azienda Agricola VerdeOlivo – Piombino (LI).

A Villa Campestri Olive Oil Resort di olio extravergine ce ne intendiamo. Infatti, produciamo con passione un olio che nasce da un’oliveta secolare, da olive lavorate con cura nel frantoio aziendale lo stesso giorno della raccolta.
Vuoi sapere tutto ciò che ruota intorno all’Oleoteca di Villa Campestri? Vieni a trovarci!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!

Cosa regalare per la Festa della Mamma 2019

La Festa della Mamma è quella dolcissima ricorrenza che permette di far sapere alla propria mamma quanto è importante per noi. L’obbiettivo è sorprenderla e comunicarle il nostro amore. Scopri con noi cosa regalare per la Festa della Mamma 2019!

Come degustare il miele

Il miele è un alimento naturale da sempre presente nella nostra dieta, delizioso da solo ma utilizzato anche come ingrediente di piatti, dolci o abbinato ai formaggi. Scopri con noi come degustare il miele!

Moto GP Mugello 2019: data, costi e altre info

La primavera è arrivata e per gli appassionati delle due ruote è tempo di organizzare le prime uscite della stagione. Perché non approfittare proprio del Moto GP Mugello 2019? Ecco la data, i costi e altre info.

Dove fare trekking in Toscana: i migliori posti e itinerari

La Toscana è una terra ricca di sentieri e bellezze naturali tutte da scoprire, il luogo ideale per vacanze all’insegna di splendide escursioni. Scopri dove fare trekking in Toscana e quali sono i migliori posti e itinerari!