Blog

Il 2017 è stato davvero l’anno nero della produzione di Olio in Toscana?

2017 produzione Olio Toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort

La produzione di Olio in Toscana regala ogni anno un’ampia selezione di Oli extravergini di oliva davvero eccellenti, per sapore, gusto e caratteristiche organolettiche. Si legge sul web che il 2017 è stato l’anno nero della produzione di Olio in Toscana ma in realtà non è così.

La produzione di Olio in Toscana

Le caratteristiche del territorio regionale, gli ecosistemi così diversi tra di loro dalla montagna alle ridenti colline, per poi raggiungere il mare, fanno della Toscana una regione unica.

È in questo contesto che nasce l’Olio extravergine di oliva della Toscana, con i sui gusti inconfondibili, specchio del territorio dal quale proviene.

L’Olio toscano, infatti, ricorda quei sentori vegetali tipici della zona di provenienza, leggermente diversi ogni anno, perché sensibili alla variabilità del clima, al momento della raccolta, alla corretta lavorazione e conservazione.

Il patrimonio olivicolo della Toscana è formato da oltre 15 milioni di piante, delle quali più del 90% è costituito da poche varietà:

  • Frantoio;
  • Moraiolo;
  • Leccino;
  • Maurino;
  • Pendolino.

Negli oliveti toscani sono comunque presenti anche numerose altre varietà minori che sono state censite e studiate attraverso approfondite indagini.

Si tratta quindi di un immenso patrimonio genetico, selezionato e riprodotto localmente nel corso dei secoli, che forma con l’ambiente naturale un insieme inscindibile che, unitamente all’azione dell’uomo anch’essa frutto di secolari tradizioni, contribuisce a caratterizzare questo Olio speciale.

2017: anno nero per la produzione dell’Olio in Toscana

Potrebbe sembrare che una delle colture simbolo della Toscana ha subito un duro colpo nel 2017 ma non è così!

In effetti il raccolto del 2017 è stato decisamente scarso rispetto alle aspettative e alle annate precedenti a causa di piante con pochi frutti e in alcuni casi piante totalmente prive di frutti.

Si stima che la perdita del raccolto sia intorno al 40-50% del raccolto annuale, nonostante non vi sia stata traccia della mosca olearia che nelle annate precedenti aveva infettato le piante oppure di altri parassiti.

Ma allora a cosa è dovuto questo drastico calo nella produzione? Purtroppo da un fenomeno sempre più preoccupante: caldo e siccità. Durante il periodo primaverile le temperature si sono alzate ben oltre le medie stagionali. Queste impennate di temperature e la mancanza di piogge ha purtroppo compromesso le produzioni delle piante.

Le varietà che hanno accusato maggiormente la siccità del 2017 sembrano essere Moraiolo e Leccino, mentre quella Frantoio si è distinta mantenendo una discreta resa.

A compensare una così magra produzione è però la qualità dell’Olio, che grazie all’assenza del patogeno mosca olearia è davvero eccellente.

Il motto dell’anno nero per la produzione dell’Olio in Toscana potrebbe essere quindi: “poco ma buono!”.

A Villa Campestri la passione per l’Olio è qualcosa di speciale che fa parte della nostra famiglia.

Con orgoglio produciamo un Olio che nasce da un’oliveta secolare, da olive lavorate nel frantoio aziendale e assaporato, ampolle alla mano, nei corsi di degustazione della nostra Oleoteca, una realtà unica i cui principi di produzione e conservazione dell’Olio vengono adottati dai migliori ristoranti stellati del mondo.

Se anche tu vuoi degustare il nostro eccellente Olio ti aspettiamo nel Mugello a Villa Campestri Olive Oil Resort, il primo Olive Oil Resort del mondo!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]