Blog

Il Rito di Unione con l’Olio

Rito dell'Olio di Villa Campestri Olive Oil Resort

L’albero di ulivo da sempre viene considerato dall’uomo una pianta sacra, spesso utilizzata per accompagnare numerosi riti e cerimonie religiose.

Ancora oggi questa pianta è di grande importanza simbolica per l’intera umanità, ecco perché a Villa Campestri Olive Oil Resort celebriamo i momenti importanti della vita con il Rito dell’Olio.

Il significato simbolico dell’olivo

Le antiche civiltà mediterranee riconoscevano all’olivo un significato sacro, legato al valore della Pace.

L’olivo è simbolo di giustizia e rispetto tra gli uomini, non a caso era d’ulivo il ramoscello riportato dalla colomba a Noè alla fine del Diluvio Universale.

Anche i Greci consideravano sacra questa pianta, costantemente presente nei poemi omerici.

Molte culture di epoche storiche differenti hanno utilizzato l’olio durante i riti cerimoniali.

La tradizione antica ci attesta molteplici usi anche del legno stesso dell’ulivo. Venne usato per costruzioni, ornamenti e utensili casalinghi o agricoli.

Il legno di questa pianta sacra fu usato inoltre anche come rimedio terapeutico, per cucinare e illuminare o per rendere soffici e lucenti le pelli.

L’Italia e l’olivo

L’olivo è un albero di austera e rara bellezza: l’altezza non supera i dodici metri, mentre la sua vita è lunga, fino a diventare plurisecolare.

La pianta ha uno sviluppo lento, con delle curvature a volte capricciose e insolite, determinate dalle asprezze dell’ambiente.

La base è generalmente ispida di nodi e possente, questa caratteristica gli conferisce un’aria quasi mistica, con le sue fronde verde grigio resistenti a tutti i climi.

L’Italia ha ulivi in tutto il suo territorio: in panorami ridenti vicino ai laghi o in colline amene di molte regioni che, proprio a motivo degli ulivi, hanno un fascino attraente.

In località di terra secca e riarsa dal sole cocente come la Puglia l’ulivo, con il suo fogliame grigio verde, dona al paesaggio vita e bellezza.

Il Rito di Unione con l’Olio

Tutto a Villa Campestri ruota attorno a questa pianta antica, forte e nobile.

Da sempre la nostra famiglia si prende cura degli olivi centenari che circondano la Villa, con grande passione e nel pieno rispetto delle antiche tradizioni.

Da queste piante sacre otteniamo un olio eccellente, capace di suggellare anche le storie d’amore.

Il Rito di Unione con l’Olio è un evento straordinario che unisce persone, celebra momenti importanti della vita, rinforza intenti e progetti con una cerimonia nella quale le persone rinnovano le loro promesse e si scambiano oggetti simboleggianti l’Olivo.

Il Rito dell’Olio avviene nella meravigliosa cornice della nostra oliveta secolare ed è celebrato da una persona esperta in unioni simboliche, che con talento, sensibilità e passione accompagna l’evento.

A chi è dedicato il Rito dell’Olio

Chiunque può praticare il Rito dell’Olio, al di là del proprio orientamento religioso, culturale o spirituale.

L’Unione con l’Olio che si celebra a Villa Campestri vi farà vivere una cerimonia simbolica, ricca di emozioni e capace di suggellare unioni ed intenzioni.

Se sei un novello sposo o vuoi festeggiare l’anniversario delle nozze, qualunque sia il tuo traguardo da suggellare, il Rito di Unione con l’Olio ti aspetta in un splendido contesto a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]