Blog

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

san valentino toscana

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

La festa degli innamorati

Almeno da 600 anni il 14 febbraio si festeggia l’amore e gli innamorati. Questo rito avviene in Italia (anche se i primi a festeggiarlo furono i francesi) e in ogni parte del mondo.

San Valentino è un giorno in cui gli innamorati si scambiano regali e trascorrono romantici momenti insieme per sancire il loro amore.

Bigliettini, cioccolatini, bacini, cuoricini e regalini, il giorno di San Valentino si festeggia in moltissimi paesi del mondo nello stesso modo, ma non dappertutto è la festa degli innamorati.

Infatti, in paesi come Finlandia, Stati Uniti, Guatemala e molti altri è anche la festa dell’amicizia.

Ma chi è San Valentino e perché lo festeggiamo?

Le origini della Festa di San Valentino

Le origini della Festa di San Valentino si identificano con il tentativo della Chiesa cattolica di “cristianizzare” il rito pagano della fertilità.

Per gli antichi romani, infatti, febbraio era il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita ed iniziavano i festeggiamenti dei “Lupercali”, per tenere i lupi lontano dai campi coltivati.

I nomi di uomini e donne che adoravano questo dio venivano inseriti all’interno di un’urna, a seguire un bambino estraeva i nomi di alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso.

I padri precursori della Chiesa, decisi a porre fine a questa pratica, che veniva ritenuta immorale, vollero trovare un santo degli innamorati per sostituire il vizioso “Lupercus”. Nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana stabilendo che venisse seguito il culto di San Valentino: un martire che diventò il protettore dell’amore in tutto il mondo.

Dove andare in Toscana per la festa di San Valentino 2020

La Toscana è una terra molto romantica e accogliente dove gli innamorati potranno sentirsi coccolati da eccellenti servizi e godere di location bellissime e raffinate.

Per tutte le coppie che hanno deciso di passare la festa di San Valentino 2020 in Toscana ecco i nostri consigli.

Il mare è sicuramente una meta incantevole per trascorre momenti romantici in compagnia del proprio amore. Per stupire e sorprendere il partner il 14 febbraio è sufficiente prenotare una cenetta intima a Forte dei Marmi, magari in un ristorantino con vetrata da dove si vede il mare, in un locale caldo ed accogliente.

Se al mare preferite invece una bella passeggiata al chiaro di luna in un luogo incantevole vi consigliamo di festeggiare San Valentino a Firenze, magari al Piazzale Michelangelo dove potrete passeggiare con il vostro amore e gustare un romantico e intimo aperitivo. A seguire potrete coronare la serata con una deliziosa e romantica cena tête-à-tête in uno dei tanti ristoranti tipici della città.

Festeggiare San Valentino in un Resort nella natura

Un’alternativa valida al caos delle città e ai ristoranti affollati è quella di festeggiare San Valentino nella natura, magari in un Resort elegante coccolati dai migliori servizi.

Passare un week-end con la persona amata immersi nel silenzio e nel verde permetterà di vivere magici momenti di romanticismo e rinnovare quella complicità che nel tram tram della vita quotidiana si tende a trascurare.

Potrete rilassarvi con una seduta nel centro benessere, tra coccole e massaggi oppure
deliziarvi con degustazioni di coppia di vino, formaggi o olio di oliva.

La Toscana è senza dubbio una terra che ha davvero molto da offrire alle coppie innamorate.

Festeggiare l’amore nel Mugello

Il Mugello è una terra immersa nella dolce campagna toscana, tra borghi medievali e colline coltivate a ulivi e vite. Il luogo ideale per festeggiare l’amore e gli innamorati.

Le attività di coppia sono davvero tante in questa località toscana a pochi chilometri da Firenze, come escursioni, sport, tour eno-gastronomici e visite turistiche tra Chiese, borghi e castelli.

Nel nostro elegante Resort è sempre la festa degli innamorati. Per vivere momenti magici in compagnia della propria dolce metà vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]