Blog

Gita a Scarperia e San Piero: cosa vedere nei borghi più belli d’Italia

Il Palazzo Pretorio di Scarperia

Nel Mugello brillano alcuni dei borghi più belli d’Italia

Il paesaggio mugellano è un susseguirsi di graziose colline e acute vette, coltivate con viti, olivi e alberi da frutta. In questo incantevole panorama sono incastonati alcuni dei borghi più belli d’Italia. Leggi i nostri consigli su cosa vedere a Scarperia e San Piero!

Scarperia e San Piero: ecco cosa vedere!

In Toscana, a pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline, gli alti cipressi, lo sfondo delle vette e dei passi si estende il territorio del Mugello che riunisce due aree geografiche: il Mugello propriamente detto e l’Alto Mugello o Romagna Toscana.

Nel Mugello troviamo i borghi di San Piero a Sieve, Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo, Vicchio e Dicomano. A nord, fra i crinali del Mugello e i passi che scendono verso Bologna e la Romagna troviamo l’Alto Mugello con Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.

I borghi nel Mugello offrono una grande quantità di attrazioni e tracce storiche essendo il territorio d’origine della potente famiglia dei Medici. Ecco i nostri consigli su cosa vedere a Scarperia e San Piero!

San Piero a Sieve

Nella zona San Piero a Sieve e Barberino di Mugello ebbe origine la stirpe medicea: la tradizione li vuole poveri carbonai dei boschi mugellani, finché uno di essi divenne medico dando il nome alla casata.

A San Piero a Sieve, tra le tante bellezze, si può ammirare la Fortezza Medicea di San Martino. La costruzione, voluta dal Granduca Cosimo I, ebbe inizio il 30 giugno 1569, ma la sistemazione definitiva dell’imponente fortilizio si deve a Bernardo Buontalenti che portò a compimento l’impresa probabilmente nell’ultimo decennio del ‘500.

Caratterizzata da un circuito irregolare di cortine intervallate da sette baluardi, la fortezza ha un’estensione di circa un miglio; in posizione sopraelevata è collocato il mastio detto “il cavaliere a cavallo”.

All’interno della fortezza vi erano ampi sotterranei, fra i quali pare anche un corridoio che permetteva di raggiungere con i cavalli la Sieve.

Scarperia

Nel cuore di Scarperia invece è situato il bellissimo Palazzo dei Vicari, di impianto trecentesco ma che subì nel corso dei secoli numerose trasformazioni e restauri. La facciata del palazzo raccoglie le tracce del potere mediceo con gli stemmi esposti sulla facciata dei membri della famiglia che ricoprirono in tempi diversi l’importante carica repubblicana.

L’edificio è oggi sede di un prezioso archivio storico e ospita il Museo dei Ferri Taglienti, produzione di cui Scarperia vanta secoli di alta produzione.

Sulla piazza centrale dov’è il Palazzo dei Vicari si trovano l’Oratorio della Madonna di Piazza dove i Vicari con solenne cerimonia prendevano possesso del loro Ufficio e la Propositura dei SS. Jacopo e Filippo.

Ma le cose da vedere a Scarperia e San Piero a Sieve sono talmente tante da meritare un soggiorno nel Mugello, magari nel completo relax di Villa Campestri Olive Oil Resort, gustano una prelibata cucina toscana. Vi aspettiamo nel Mugello!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]