Blog

Le tradizioni fiorentine della festa dell’Immacolata

 

e tradizioni fiorentine della Festa dell'Immacolata a Villa Campestri Olive Oil Resort

La festa dell’Immacolata e i giorni che precedono il Natale sono la soluzione ideale per godersi i mercatini natalizi a Firenze e la città vestita a festa. Scopri insieme a noi le tradizioni fiorentine e cosa fare per la festa dell’Immacolata nel Mugello!

Le tradizioni fiorentine per il ponte dell’Immacolata

Per avere il primo assaggio di Natale, la festa dell’Immacolata è sicuramente l’occasione giusta.

Durante le feste infatti la città si veste di magia grazie agli addobbi natalizi, alle decorazioni festose e alle bellissime e colorate luminarie. Fare una passeggiata nel centro storico sarà ancora più bello e potrebbe essere l’occasione giusta per comprare i tanto attesi regali di Natale.

Le cose da fare a Firenze durante la festa dell’Immacolata sono davvero tante, ma la tradizione vuole sicuramente una visita al famoso mercatino di Natale in Piazza Santa Croce, ovvero il Weihnachtsmarkt.

Si tratta di un mercatino in perfetto stile tedesco con circa 50 banchetti di artigianato e tante idee per le decorazioni dell’albero di Natale ed il presepe. Per i più golosi non mancano stand di prodotti gastronomici e le tipiche casette di legno dove si possono gustare i prodotti tipici del mercatino di Natale tedesco come stinco e panpepato.

Il mercatino di Natale in Piazza Santa Croce non è l’unico mercato natalizio a Firenze, tutt’altro. Proprio l’8 dicembre, per la festa dell’Immacolata, si inaugura a Firenze il “Florence Noel” in Piazza Santissima Annunziata.

Il “Florence Noel” è sicuramente la scelta ideale per chi vuole trascorrere l’8 dicembre in compagnia della famiglia. Per i bambini infatti viene allestita la Casa di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno divertirsi, farsi fotografare assieme a Babbo Natale e potranno spedire le letterine nell’ufficio postale allestito per loro.

Per chi invece vuole vivere appieno la tradizione dello spirito natalizio, proprio l’8 dicembre viene acceso il grande albero di Natale in Piazza del Duomo, con tanto di cerimonia ufficiale. Contemporaneamente viene allestito il Presepe dell’Opera di Santa Maria del Fiore realizzato con magnifiche statue in terracotta dell’Impruneta a grandezza naturale.

Ecco come trascorrere la festa dell’Immacolata nel Mugello.

Per la festa dell’Immacolata anche il Mugello offre numerosi appuntamenti. Mercatini, atmosfere natalizie, eventi, spettacoli per bambini, mostre, concerti di musica classica e molto altro vi aspettano.

Ecco come trascorrere la festa dell’Immacolata nel Mugello.

Vicchio

Ogni anno nel centro storico di Vicchio si tiene il Mercatino di Natale in piazza Giotto, con stand di degustazione dolci, castagne arrosto, polenta e tanti spettacoli per bambini con Babbo Natale.

Firenzuola

Firenzuola festeggia l’Immacolata con Mercatini di Natale nel centro storico, con tradizionali banchetti natalizi, artigianato locale, idee regalo e addobbi natalizi.

Palazzuolo sul Senio

Palazzuolo sul Senio veste il Natale con mercatini tipici, feste varie e con le bellissime rappresentazioni della Natività nel centro storico.

Barberino di Mugello

Per i più giovani si inaugura l’8 dicembre la festa “Natale in Corso”, nel centro storico di Barberino del Mugello. Ci sarà l’immancabile Mercatino di Natale ma anche tante animazioni con statue viventi, madonnari, musica e artisti di strada.

Cosa aspettate? Vi aspettiamo nel Mugello a Villa Campestri Olive Oil Resort per festeggiare la tradizionale festa dell’Immacolata!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!