Blog

Perseo con la testa di Medusa: Benvenuto Cellini a Vicchio

Vicchio Cellini Perseo Testa Medusa

La storia di Vicchio è ricca di importanti eventi storico culturali e si incrocia con il percorso di numerosi artisti, tra cui Benvenuto Cellini.

Proprio a Vicchio, il Cellini soggiornò saltuariamente tra il 1559 e il 1571.

Vicchio: cenni storici e monumenti

Paese natale di Giotto e del Beato Angelico, Vicchio ha un’origine molto antica, che risale addirittura al periodo etrusco.

L’origine di Vicchio risale propriamente al 1295, quando fu annesso all’area di influenza del Comune di Firenze e fu costruito il ponte di Montesassi (l’odierno Ponte a Vicchio), e le popolazioni di San Giusto a Montesassi attraversarono il fiume Sieve per edificare un primo nucleo urbano chiamato Vico, da cui è derivato il nome Vicchio.

Con la costruzione delle mura (1324), che racchiudevano un’area molto più ampia dell’antico Vico, il borgo entra definitivamente a far parte del contado fiorentino.

Dal 1954 al 1967, anno della sua morte, presso la Chiesa di Barbiana, fu parroco e fondò la propria scuola Don Lorenzo Milani.

Vicino all’Oratorio della Misericordia al cui interno si trova il “Gesù Morto“, opera in cera di Clemente Susini, si trova la casa dove abitò Benvenuto Cellini.

Benvenuto Cellini a Vicchio

La casa abitata da Benvenuto Cellini si trova all’interno della cerchia muraria eretta dai fiorentini nel 1324 per racchiudere il Castrum Vichii.

La presenza di Benvenuto Cellini a Vicchio è ricordata ancora oggi.

Nei locali dove il Cellini soggiornò è infatti attiva l’Associazione Casa Benvenuto Cellini, che apre le porte della dimora storica dell’artista a mostre di arte contemporanea e omaggi al grande maestro.

La presenza del Cellini a Vicchio è testimoniata nella celebre “Vita di Benvenuto di Maestro Giovanni Cellini fiorentino”, scritta dall’artista stesso a Firenze nel 1565.

Il Perseo del Cellini

Il Perseo con la testa di Medusa è il capolavoro di Benvenuto Cellini.

La statua bronzea venne collocata nella Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria il 27 aprile del 1554.

Era stato Cosimo I a richiedere al Cellini una statua raffigurante l’eroe greco.
Al Museo Nazionale del Bargello è conservato un modello in cera del Perseo del Cellini.
L’artista realizzò anche prove parziali di fusione, oggi al Victoria and Albert Museum di Londra dove si trova anche una testa bronzea di Medusa.

Nel Perseo del Cellini la grandiosità della scultura a scala urbana si unisce all’opera di cesello, evidente nella cura dei particolari dei calzari, dell’elmo e dell’elsa della spada.

Nel 1545 iniziò il modello in gesso a grandezza naturale. Venne fuso per primo il corpo di Medusa e solo tre anni dopo, nel dicembre 1549, fu realizzata con successo la fusione della statua principale. Nei tre anni successivi il capolavoro del Cellini fu terminato.

Vicchio si conferma quindi una perla nel Mugello, ricca di storia, arte e cultura. Una cittadina a pochi chilometri da Firenze che vi invitiamo caldamente a visitare durante un tour nel Mugello.

Nel Mugello, dove sorge Villa Campestri, sono nati i grandi maestri del Rinascimento e da qui proveniva la più potente famiglia Fiorentina, i Medici.
Quindi, costa state aspettando? Ci vediamo nel Mugello!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]