Blog

Le vicende sanguinarie di Lucrezia Borgia

Le vicende di Lucrezia Borgia raccontate da Villa Campestri Olive Oil Resort

Da cinque secoli, nonostante le numerose smentite, la storia di Lucrezia Borgia, figlia di papa Alessandro VI, è circondata da una leggenda nera. Scopri con noi le vicende sanguinarie di Lucrezia Borgia.

Chi era Lucrezia Borgia

Lucrezia Borgia nacque il 18 aprile 1480 a Subiaco. Era figlia del cardinale spagnolo Rodrigo Borgia (in seguito papa Alessandro VI) e di Vannozza Cattanei, dalla cui relazione erano nati inoltre Cesare (1475) e Juan (1476), ai quali nel 1481 si aggiunse anche Jofrè.

Dopo la celebrazione delle nozze, Lucrezia Borgia lasciò Roma alla volta di Ferrara per raggiungere il marito Alfonso I d’Este.

Ferrara accolse Lucrezia Borgia il 2 febbraio 1502 e i festeggiamenti per il matrimonio, accentuati dall’euforia del concomitante periodo carnevalesco, furono veramente straordinari.

Alla corte estense, Lucrezia, che fino a quel momento era stata uno strumento di potere nelle mani del padre e del fratello Cesare, fece dimenticare il suo passato di figlia illegittima del papa e diventò popolarissima tra i ferraresi che l’amarono subito per le sue indubbie qualità: intelligenza e umanità, unite a fascino e simpatia.

Alfonso, che amava profondamente la sua sposa, le affidò molti compiti delicati. Nel ruolo di duchessa di Ferrara si dimostrò sempre capace di equilibrio e saggezza, sia quando si trattò di esaminare le istanze dei cittadini, che di reggere lo Stato in nome del marito durante le numerose assenze di questi, impegnato nelle lunghe guerre in cui fu coinvolto il ducato estense.

Lucrezia Borgia morì a Ferrara il 24 giugno 1519 all’età di 39 anni, dopo aver dato alla luce l’ultima figlia. Fu sepolta nel monastero del Corpus Domini, dove tuttora si trova la tomba.

Le vicende sanguinarie di Lucrezia Borgia

Lucrezia, durante la sua breve vita, fu accusata di numerosi crimini tra cui l’uso di un veleno micidiale, chiamato cantarella, con il quale lei e la famiglia Borgia avrebbero eliminato i propri nemici, versandolo nelle bevande o sul cibo.

Lucrezia venne associata all’uso di questo veleno, divenendo una delle più famose avvelenatrici.

La sua fama di avvelenatrice oggi sembrerebbe essere frutto di calunnie e di immaginazione popolare, ma grazie ad esse si è guadagnata l’immortalità nell’immaginario comune. Nel 1833 lo stesso Victor Hugo manda in scena un dramma dalle tinte fosche abbondantemente ispirato a leggende e dicerie cinque-seicentesche, tra cui quella della Lucrezia Borgia avvelenatrice. La musica di Donizetti, che alla Borgia dedica un’opera in cui lei è una splendida eroina in chiave noir, ha contribuito ad alimentare l’immaginario collettivo.

Ci sono poche figure del passato che hanno ispirato romanzieri e artisti così come lo ha fatto quella di Lucrezia Borgia. La moglie di Alfonso I d’Este diventò così uno dei personaggi più controversi e affascinanti del Rinascimento.

D’altronde tutte le grandi famiglie del Rinascimento sono state complici di intrighi, congiure e giochi di potere.
La bellissima Firenze non è estranea a questo tipo di vicende. Come non ricordare la famosa Congiura dei Pazzi, una cospirazione architettata dalla famiglia fiorentina de’Pazzi per stroncare l’egemonia dei Medici?

Se volete vivere e riscoprire intriganti storie Rinascimentali vi aspettiamo nel Mugello, terra natale della famiglia Medici, a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]