Blog

Villa Campestri Olive Oil Resort a sostegno della natura del Mugello

Chi è stato anche una sola volta in Mugello ha potuto ammirare quali meraviglie la naturaha creato in questa terra: paesaggi mozzafiato, boschi attraversati da torrenti gelati, laghi e montagne. Sarà anche per questo che da noi, a Villa Campestri Olive Oil Resort, il rispetto per la natura è considerato un valore fondamentale: per questo, nel nostro piccolo, cerchiamo di contribuire attivamente alla sua salvaguardia. Dovete sapere infatti che il nostro sistema di riscaldamento è basato su una caldaia a legna, che riscalda i termosifoni e l’acqua per farsi la doccia: per la sua alimentazione utilizziamo gli scarti della ripulitura del nostro bosco, così da preservare gli alberi e non produrre rifiuti. Inoltre le emissioni di CO2 della caldaia sono di gran lunga inferiori a quelle a combustione di metano o gpl. Per l’illuminazione delle nostre camere, abbiamo scelto lampadine a basso consumo elettrico mentre a breve arriveranno anche i pannelli solari, che saranno installati sulla tettoia del nostro parcheggio.

Tra i nostri ospiti abituali ogni anno non mancano mai le rondini, che qui da noi trovano un ottimo ambiente per nidificare: le rondini infatti hanno bisogno di due agganci per costruire il loro nido e i travetti di legno che mettiamo loro a disposizione hanno riscosso un gran successo. Per questo ogni anno le rondini costruiscono da noi i loro nidi; la loro presenza oltre ad allietare l’atmosfera di Villa Campestri grazie al cinguettio, permette di risolvere in modo naturale anche il problema della presenza delle zanzare.

Infine L’Olivaia, il nostro Ristorante a km 0 ci consente di risparmiare sulle emissioni inquinanti per andare ad acquistare i prodotti usati sulla nostra tavola, oltre a valorizzare le nostre produzioni biologiche e quelle delle realtà locali del Mugello che puntano su qualità e genuinità.

Se anche voi amate la natura Villa Campestri Olive Oil Resort vi aspetta!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!