Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

L' Oasi di Covigliaio nell'Alto Mugello in Toscana | Stampa |  E-mail

altL'oasi di Gabbianello sul Lago di Bilancino non è la sola oasi presente in Mugello. Da quest'anno infatti è nata una nuova area protetta: l'Oasi di Covigliaio, a Firenzuola.

Gestita da Coldiretti e Legambiente, l'area si estende per circa 650 ettari, a cavallo tra il passo della Raticosa e quello della Futa, ed è costituita in gran parte da boschi, soprattutto faggi e abeti, dove trovano rifugio mufloni, caprioli, lupi e falchi.

Il luogo è perfetto per chi ama passeggiare in mezzo alla natura: lungo il perimetro si trovano delle bacheche che riportano le cartine con segnalati i diversi percorsi che si possono seguire, oltre a piante e animali che potrete avvistare nella zona. Dal prossimo anno Coldiretti e Legambiente hanno annunciato anche l'organizzazione di visite guidate.

La gestione dei boschi dell'oasi di Covigliaio permette anche di ricavare la legna per gli impianti a biomasse usati dalla popolazione della zona per produrre energia in maniera ecologica; dalla altcoltivazione del territorio invece vengono ricavati alcuni prodotti biologici, come cereali e foraggio per gli animali ma anche patate e farro, che possono essere acquistati presso la Cooperativa Agricola di Firenzuola.

Parte del territorio infine è adibito a pascolo e all'allevamento biologico dei bovini la cui carne è venduta a aziende della zona ma anche al singolo visitatore.

Gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resort che desiderassero maggiori informazioni sull'oasi di Covigliaio possono rivolgersi direttamente al nostro staff.

(foto Oasi di Covigliaio e Comune di Firenzuola)

 

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487