Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

La magia dell'autunno: sagre e mercatini a Firenze e dintorni | Stampa |  E-mail

Se pensate che questa stagione autunnale sia piena di magia, apprezzerete senz'altro gli eventi e i mercatini in programma proprio per celebrare i prodotti di stagione e le bellezze novembrine e di Natale. Noi abbiamo dato uno sguardo agli eventi di Firenze e a quelli nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort!

C'è odore di caldarroste nell'aria, un freddo che pizzica il naso e le foglie rossicce che coprono i viali: ci siamo, è autunno! IN men che non si dica sarà Natale: noi però adesso vogliamo goderci questo momento dell'anno in cui tutto sembra sospeso e il cibo sembra più sfizioso e succulento. E' questo infatti il periodo delle sagre e dei mercatini, ma anche quello dell'olio Nuovo (sulla nostra pagina Facebook vi abbiamo fatto vedere le fasi della raccolta direttamente dal terreno di Villa Campestri Olive Oil Resort).

Nei dintorni della Villa, fino a Firenze, vicina e comodissima da raggiungere da Borgo San Lorenzo (40 minuti circa di percorrenza fino a Santa Maria Novella) il mese di novembre è stato pieno di eventi dedicati al buon cibo toscano e alle tradizioni natalizie, da cui presto saremo avvolti.

Ad esempio, a Vinci, si è tenuto Sapori e colori di Montalbano il 17 e 18 novembre: è
un appuntamento enogastronomico dedicato alle produzioni del Montalbano, tra caldarroste fettunte olio e vino nuovo.

A Strada in Chianti, per diverse settimane (dal 23 al 25 novembre, 30 novembre, 1-2 dicembre) si è tenuta la Sagra delle frattaglie con degustazioni di trippa, lampredotto e altre specialità toscane, con il sottofondo di musica dal vivo.

Dal 25 novembre, a San Godenzo è arrivato il Natale con il Mercatino: nel centrostorico, dalle 9 alle 19, saranno tantissime le iniziative e le idee per prepararsi al Natale, tra banchi di artigianato e stand gastronomici.

Infine, un tocco internazionale: come ogni anno, approda a Firenze, in Santa Croce, il Mercato tedesco di Natale (Firenze, 28 novembre - 16 dicembre), famosissimo per le sue casette di legno addobbate in stile natalizio, dove si potranno acquistare prodotti natalizi alimentari e non tipici delle varie nazioni partecipanti.

 

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487