Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

La raccolta delle olive in Toscana a Villa Campestri Olive Oil Resort | Stampa |  E-mail

altTra fine Ottobre e inizio novembre in Toscana avviene la raccolta delle olive: in questo periodo infatti l'oliva raggiunge la giusta maturazione, mutando il suo colore da verde a nero, la cosìdetta invaiatura.

A Villa Campestri Olive oil Resort, la raccolta delle olive avviene esclusivamente in modo manuale: abbiamo deciso di utilizzare questo sistema, che prevede un processo più lungo rispetto a quello che utilizza le macchine, perchè non stressa l'olivo e non rischia di danneggiare le olive stesse.alt

Per raccogliere le olive utilizziamo quindi il pettine, uno strumento che ricorda il pettine per capelli appunto, e che consente di scivolare lungo i rami, portando via le olive ma senza danneggiare le foglie e l'albero.

Le olive vengono raccolte alla base dell'albero grazie a delle reti e da qui vengono portate subito al nostro frantoio interno, così da arrivare entro le 24 ore dalla raccolta: altqui inizia subito il processo di frangitura per ottenere in giornata l'olio extravergine d'oliva.

La raccolta delle olive, capitanata dal nostro Oliviero, dura circa un mese e deve essere conclusa prima dell'arrivo del grande freddo, intorno alla fine di novembre: in caso contrario infatti il rischio è che le olive si possano danneggiare.

Se volete vedere come avviene la raccolta delle olive a Villa Campestri Olive Oil Resort potete farlo grazie ai video che abbiamo caricato sul nostro canale youtube.

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487