Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

La storia di Villa Campestri: dal XIII sec fino ai giorni nostri | Stampa |  E-mail

alt

Chi arriva a Villa Campestri viene colpito non solo dalla bellezza della natura che la circonda ma anche dall'architettura della Villa, capace di unire il sapore della storia alle esigenze della modernità.

Le origini di Villa Campestri infatti si perdono nella notte dei tempi: nel XIII sec documenti ne attestano la proprietà alla famiglia dei Marchesi Roti Michelozzi, che l'ha mantenuta per oltre 700 anni. Furono proprio loro a ingaggiare nel 1380 Lorenzo di Bicci, allievo della scuola di Giotto, per affrescare l'ingresso, che viene ancora oggi ammirato dai nostri visitatori.alt Sempre a quel periodo risale la piccola cappella consacrata che si trova dentro la Villa.

Nel corso dei secoli la Villa è stata restaurata più volte fino ad assumere l'aspetto rinascimentale che la caratterizza tutt'oggi e che chi ci frequenta ben conosce. All'inizio del '900, inoltre, il maestro Galileo Chini ne ha adornato l'interno con splendidi vetri e fregi murali in stile Liberty.

Dal 1989 Paolo Pasquali ha rilevato la proprietà e trasformato la Villa in un resort a 4 stelle, che festeggia proprio quest'anno i venti anni di attività. A caratterizzare questo ventennio, oltre alla cura e all'attenzione nei servizi per gli ospiti, è la nostra passione per l'olio extravergine d'oliva: dall'oliveta che circonda la villa ricaviamo altinfatti, con metodi tutti tradizionali, il nostro olio, utilizzato non solo come condimento ma come elemento fondamentale dei piatti del nostro chef, Roberto Zanieri.

Inoltre per mantenere la qualità e la fragranza del nostro olio abbiamo anche brevettato un nuovo tipo di macchina chiamata OliveToLive che ne conserva intatte tutte le proprietà organolettiche.

Tra l'accoglienza dei nostri clienti, i corsi di degustazione e cucina, le passeggiate nei boschi circostanti, il relax in piscina, le gite in mountain bike....ecco cosa è oggi Villa Campestri Olive Oil Resort!

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487