Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

Le ville medicee del Mugello a due passi da Villa Campestri Olive Oil Resort | Stampa |  E-mail

altUna vacanza nella zona del Mugello, in Toscana, non offre solo natura incontaminata ma costituisce un vero tuffo nella storia: a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort è infatti possibile visitare alcune splendide ville medicee che da secoli mantengono inalterata la loro bellezza artistica e storica.

Tra queste c'è la Villa Medicea del Trebbioa San Piero a Sieve. La villa, che oggi appartiene ad un privato, è una delle prime residenze fatte costruire fuori Firenze dai Medici: apparteneva infatti a Giovanni di Bicci de' Medici, patriarca delle fortune familiari. Dopo la sua morte, nel 1428, il figlio Cosimo de' Medici la fece ristrutturare all’architetto Michelozzocon il compito di trasformarla in un castello fortificato: mantenne la torretta di guardia, aggiungendovi il camminamento con beccatelli e conservando anche altri elementi tipicamente "castellani" come il fossato e il ponte levatoio. Michelozzo introdusse però anche delle novità, come il giardino murato, insolito per l'epoca. La visita guidata alla Villa del Trebbio è possibile solo su prenotazione.

Sempre a San Piero a Sieve si trova anche la Fortezza di S. Martino, una delle più estese fortificazioni italiane: realizzata nel 1500 per volontà dei Medici venne completata da Bernardo Buontalenti. La Fortezza si estende con le sue imponenti mura per circa un miglio ed ha sette baluardi: al suo interno si trovano i quartieri del castellano con un bellissimo cammino cinquecentesco, sotterranei, magazzini e una cappella. Purtroppo la Fortezza di San Martino, al momento non è visitabile, anche se il 29 maggio scorso è stata aperta dai proprietari per un'intera giornata.

Sulle colline di Fiesole si erge poi Villa Medici, a circa 28 km da Villa Campestri Olive Oil Resort. Costruita tra il 1458 e il 1461 da Michelozzo, per volere di Giovanni dei Medici, secondogenito dialt Cosimo il Vecchio, deve la sua fama a Lorenzo il Magnifico, che la ereditò nel 1469 dopo la prematura scomparsa del fratello e ne fece un centro d'incontri per artisti, filosofi, letterati, come Marsilio Ficino, Pico della Mirandola e Poliziano. Nel 1959 la villa è stata acquistata dalla famigliaMazzini Marchi, attuali proprietari. E' possibile effettuare visite guidate per gruppi al giardino, con prenotazione obbligatoria.

Se volete ammirare le Ville Medice del Mugello, lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort sarà lieto di darvi tutte le informazioni necessarie o di prenotare le vostre visite. 

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487