Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

Mercatini di Natale in Toscana: alla scoperta di Palazzuolo sul Senio e Marradi | Stampa |  E-mail

mercatini natale in mugelloL'origine dei Mercatini di Natale si perde nella notte dei tempi: secondo alcune tradizioni il primo mercatini fu allestito in Germania a Dresda nel 1434 per permettere agli artigiani del luogo di vedere i loro prodotti il lunedì prima di Natale. Da allora ogni anno il nord Europa si colora di luci e addobbi dall'inizio di dicembre fino a inizio gennaio. Anche in Italia ormai da anni si è diffusa la tradizione di allestire mercatini di natale: i più famosi sono quelli di Bolzano e Merano.

La tradizione dei mercatini di natale si è diffusa anche in Toscana: se Firenze è famosa per Florence Noel e il Mercatino di Natale di Santa Croce, non tutti sanno che anche il Mugello ha i suoi tradizionali mercatini natalizi.

Il più famoso è quello di Palazzuolo sul Senio, “Magie dell'Avvento”: in questo delizioso borgo montano vengono allestite bancarelle con addobbi natalizi, personaggi dei presepi e decorazioni per l'albero, ogni domenica di dicembre prima di Natale, compreso il giorno dell'8, festa della Madonna. Presente anche la baita di Babbo Natale dove i più piccoli possono portare le loro letterine. Inoltre l'ultima domenica prima di natale è previsto un grande spettacolo di fuochi d'artificio. Sempre a Palazzuolo sul Senio si svolge ormai da 7 anni “1000 Presepi per Palazzuolo”: ogni angolo del paese viene utilizzato per creare un suggestivo presepe che può poi essere votato come presepe dell'anno.slitta babbo natale

Famoso è anche il Mercatino di natale di Marradi: in piazza Le Scalelle vengono allestite bancarelle in legno, tipiche del nord europa, per le 3 domeniche che precedono natale. Si possono trovare addobbi natalizi ma anche dolci e prodotti tipici, come la polenta al ragù, bruschette e salsicce, accompagnati da musica di cori gospel.

Infine c'è il Mercatino di Natale San Piero a Sieve, più piccolo degli altri ma ugualmente suggestivo, che quest'anno si tiene il 10 dicembre: musica prodotti tipici ma soprattutto tante bancarelle con addobbi e dolci di natale.

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487