Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

Oasi di Gabbianello: la casa degli uccelli migratori sul Lago di Bilancino | Stampa |  E-mail

altForse non tutti sanno che nel Mugello si trova una delle Oasi del WWF in Toscana: è l'Oasi naturalistica di Gabbianello. Situata a circa 20 km da Villa Campestri Olive Oil Resort, nel comune di Barberino di Mugello, sulla sponda nord-est del Lago di Bilancino, l'Oasi è stata creata su una delle direttrici migratorie della Toscana e permette quindi di osservare numerosi tipi di uccelli a cominciare dalle anatre, come il Germano reale, l'Alzavola e il Fischione, che qui vengono a svernare.

L'oasi, che si estende per 25 ettari, è nata durante la realizzazione del Lago di Bilancino, in seguito alla creazione di aree allagate lungo l'asta del fiume Sieve, divenute con il tempo un ottimo punto di sosta per una quantità crescente di uccelli migratori. La sua inaugurazione ufficiale è avvenuta nel 2004. 



Ideale per la nidificazione di molte specie, come per esempio il Cavaliere d'Italia, il Tarabusino, la Marzaiola, nell'oasi, durante la migrazione, si possono avvistare la Cicogna bianca, la Gru e l'Oca selvatica, oltre al Fenicottero rosa.alt

L'Oasi di Gabbianello effettua per tutto l'anno visite guidate per appassionati di birdwatching, condotte da Guide ambientali. Durante queste escursioni alla scoperta degli uccelli migratori vengono organizzati anche picnic nel prato antistante il Centro Visitatori, dove si possono trovare anche libri e pubblicazioni naturalistiche, oltre ad oggetti artigianali.

Inoltre per gli appassionati di mountain bike, vengono organizzati giri speciali dell'oasi: dal 24 di maggio infatti sarà possibile affittare presso il Centro Visite, alcune mountain bikes, dotate di casco, borraccia e seggiolino per bambini, per effettuare la visita dell'Oasi in bicicletta. Il personale dell'oasi provvederà a fornirvi della carta dei nuovi sentieri ciclistici.

altNumerose anche le attività didattiche come laboratori per le scuole e corsi di fotografia.

Per avere maggiori informazioni e visitare l'Oasi di Gabbianello si può scrivere a i Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o visitare il sito internet dell'oasi www.gabbianello.it, dal quale sono tratte anche le foto che vedete qui.

Se amate la natura l'Oasi di Gabbianello, è una tappa imperdibile nella vostra vacanza in Toscana: e dopo una giornata trascorsa in mezzo alla natura, niente di meglio della quiete e della buona cucina toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort.

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487