Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

OliveToLive: come imparare a riconoscere un olio di qualità | Stampa |  E-mail

altA molti potrà sembrare solo un motto ma per noi “Olive to Live” è una filosofia di vita. Non per niente abbiamo scelto per Villa Campestri proprio la denominazione di Olive Oil Resort, a testimoniare la nostra passione per questo prodotto.

Vorremmo infatti promuovere una riscoperta dell'olio che, insieme al vino, può essere considerato il prodotto più tipico della Toscana: mentre sul vino infatti oggi siamo attenti a tutto, dalla tipologia dei vitigni, all'importanza delaltle diverse annate, per quanto riguarda l'olio si tende spesso a considerarlo tutto uguale, perdendo così un universo fatto di sapori e caratteristiche molto diverse.

La riscoperta dell'olio parte dalla nostra oliveta: 5 ettari di piante, molte centenarie, coltivate e curate in un terreno ideale, circondato da verdi boschi. Da queste piante ricaviamo l'olio extravergine biologico di qualità superiore che lavoriamo nel nostro frantoio con metodi innovativi.

altE' proprio questo olio che portiamo in tavola ai clienti de L'Olivaia, il nostro ristorante e che usiamo per i nostri piatti: un olio intatto nelle sue proprietà, grazie ad OliveToLive, un sistema brevettato da noi per impedirne il decadimento.

“L'olio è un prodotto delicato e tende a perdere in breve tempo le sue caratteristiche a causa soprattutto dell'ossigeno – spiega Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri Olive Oil Resort - Da qui è nata OliveToLive, una macchina per conservare il nostro olio sotto azoto in assenza di ossigeno. Questo permette infatti di mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche per un lungo periodo di tempo”.alt

OliveToLive ha suscitato l'interesse del Culinary Institute of America, principale istituto americano per chef di alto livello: qui nell'aprile 2010 abbiamo aperto l'Oleoteca®Villa Campestri grazieproprio a OlivetoLive

Se anche voi volete imparare a riconoscere le caratteristiche che rendono un olio veramente di qualità potete provare i nostri corsi di degustazione che teniamo nella nostra Oleoteca:
 provare per credere!

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487