Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

Villa Campestri Olive Oil Resort sul New York Times: un articolo celebra i fasti dell'olio del Mugello | Stampa |  E-mail

Un articolo comparso sull'Herald Tribune, l'edizione globale del New York Times, celebra i fasti del Mugello e del suo cuore pulsante, l'olivo. Villa Campestri Olive Oil Resort e il lavoro di Paolo Pasquali raccontati dalla penna del giornalista e reporter Mort Rosemblum.

La storia di Villa Campestri Olive Oil Resort affascina anche oltre oceano. Non sono i suoi stupendi contorni, così lineari e omogenei nel paesaggio elegante del Mugello, ma anche il suo cuore pulsante, l'olio, raccontato dall'abile penna del reporter Mort Rosemblum sulle pagine online del New York Times.

Le avventure dell'olio pregiato di Villa Campestri in giro per il mondo: Asia, America ed Europa e la volontà di far conoscere al mondo l'importanza della cultura dell'ulivo e dei suoi frutti.

La storia di Paolo Pasquali, che nel 1989 ha acquistato la tenuta e ha deciso di investire del tempo nella conoscenza di questi meravigliosi ulivi e nella diffusione della cultura e dei valori della terra, è narrata in modo sapiente ed emozionante dal giornalista, che si interroga sui motivi di questa scelta: abbandonare la vita imprenditoriale per investire in un sogno grande come le piante secolari che si possono ammirare percorrendo i 120 ettari di parco intorno alla Villa. La spiegazione è semplice, dice Paolo Pasquali: "E' tempo di parlare del rispetto per l'olio d'oliva e che la gente conosca il loro valore".

Ripercorrendo al storia dell'olivo, il giornalista Rosemblum racconta l'iconicità di questa pianta, riconosciuta sin dall'antichità come simbolo di pace e gioia, di nuovo inizio e perché no, anche di buon cibo e di sapori che solo una terra amata può offrire.

Ecco l'articolo originale in inglese: http://rendezvous.blogs.nytimes.com/2012/08/20/in-tuscany-a-mad-celebrant-of-olive-oil/

e la biografia del giornalista Mort Rosemblum sul suo sito:http://www.mortrosenblum.net/

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487