Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
HOME | SHOP | RASSEGNA STAMPA | NEWSLETTER | DOVE SIAMO | 360°
ITAENG
   
 

Beyond Extra Virgin IV | Stampa |  E-mail

altVerona, 20-22 Settembre 2010 - Conferenza internazionale
sui gusti e gli aromi degli oli di oliva di assoluta eccellenza
- E’ stato molto più di una Conferenza: un’opportunità di aggiornamento, di approfondimento e di scambio di idee sui temi della qualità sensoriale degli oli di oliva di grande qualità (super-premium olive oil): il gusto, l’aroma, il colore, le percezioni piccanti e astringenti, le percezioni fisiche ed inoltre: la programmazione e il controllo dei profili sensoriali, l’uso dei grandi oli nelle preparazioni culinarie...

Non sono mancati i produttori di oli di eccellenza che devono essere in grado di programmare, valutare e comunicare con un linguaggio appropriato le qualità sensoriali del proprio olio ai clienti e consumatori interessati.
Non sono mancati gli chef che devono essere in grado di trasformare gli oli di oliva di assoluta eccellenza da centro di costo a centro di profitto e strumento di appeal dei loro ristoranti. Devono essere capaci di trasformare il profilo sensoriale di un grande olio nello “stile” unico di un piatto.
Non sono mancati i giornalisti e i comunicatori specializzati nella alimentazione e nella gastronomia, che possono interpretare e diffondere nuove prospettive della cultura alimentare, combinando nutrizione e gusto, tradizione e innovazione.
La forma è stata colloquiale e sperimentale, con sedute guidate di preparazione e di assaggio, tavole rotonde e brain storming.

Beyond Extra-Virgin, la conferenza internazionale dedicata all’eccellenza dell’olio d’oliva nel mondo, dal 2007 si alterna tra Italia e California. La prima edizione di questa manifestazione, infatti, risale al 2007 e si è tenuta presso l’Università di Davis in California, la seconda edizione si è tenuta a Maggio 2008 a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili. La terza edizione della conferenza internazionale "Beyond Extra Virgin" tenutasi all'Università di Davis il 21-23 giugno 2009 è stata l'evento più importante in materia di olio d'oliva mai organizzato da un'Università americana.

La manifestazione ha come obiettivo la definizione e la selezione, nonché la promozione degli oli di oliva di eccellente qualità che, a prescindere dalla loro provenienza geografica, verranno contrassegnati e identificati con la sigla “Super Premium Olive Oil“. Il Prof. Claudio Peri, accademico dei Georgofili e presidente dellaTRE-E (l’associazione internazionale che si occupa della valorizzazione degli oli d’oliva di eccellenza), ha spiegato che grazie a questa manifestazione l’Italia non solo ha l’opportunità di mostrare al mondo intero l’eccellenza dei propri olii, ma ha anche la possibilità di diventare “il riferimento creativo e normativo dell’eccellenza degli oli di oliva nel mondo“.
Oleoteca Villa Campestri ® e il sistema OliveToLive che Paolo Pasquali ha illustrato durante la conferenza può diventare la proposta più interessante  per la commercializzazione, l'uso e la presentazione dei grandi olii d'oliva in ristoranti d'eccellenza. Gli esperimenti che Paolo Pasquali ha svolto per anni nel suo Ristorante a Villa Campestri con l'olio d'oliva ha convinto il Culinary Institute of America: il Super Premium Olive Oil può trasmettere al mondo culinario, non solo un grande patrimonio di cultura e di valori, ma anche una grande opportunità d'affari. L'accordo tra il Culinary Institute of America, l'Oleoteca Villa Campestri ® e l'Associazione TRE-E ha il potenziale di rivoluzionare la cultura e il mercato degli olii extra-vergini di oliva d'eccellenza.
 

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487