Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
HOME | SHOP | RASSEGNA STAMPA | NEWSLETTER | DOVE SIAMO | 360°
ITAENG
   
 

Il Culinary Institute of America a Greystone apre una Oleoteca Villa Campestri® | Stampa |  E-mail

Culinary Institute of America, Greystone, California, 12 Maggio 2010 – Come parte di una rivoluzionaria iniziativa per introdurre il Super Premium Olive Oil negli Stati Uniti, il Culinary Institute of America (CIA) ha recentemente lanciato l'Oleoteca Villa Campestri® e OliveToLive nel ristorante del campus a Greystone nel cuore della Napa Valley...

L'Oleoteca Villa Campestri® a Greystone è stata creata per portare agli Chef americani e agli appassionati di gastronomia i migliori oli di oliva del mondo, quelli che molti ora chiamano "super premium olive oli". Oli provenienti dalle migliori aziende olivicole della California, Spagna, Italia e Grecia, sono selezionati per il loro eccezionale profilo sensoriale e per soddisfare standard più elevati rispetto a quelli che caratterizzano un olio "extra vergine". I super premium selezionati sono trasportati con negli Stati Uniti in condizioni di atmosfera controllata per assicurare la massima freschezza e aroma.
L'Oleoteca Villa Campestri® è stata fondata in Italia nel 2000 per portare una categoria di eccellenza nel mondo dell'olio di oliva, attraverso programmi educativi, partnership scientifica con le Università di tutto il mondo e ricerca culinaria. Il terzo partner che ha il compito di elevare gli standard della qualità dell'olio d'oliva è l'Associazione 3E, un'organizzazione non-profit la cui missione è di sostenere le tre "E"-Etica, Eccellenza, ed Economia - per ottenere oli Super Premium. La comprensione e l'apprezzamento degli oli di oliva di elevata qualità è forse 25 anni indietro a quello del vino negli Stati Uniti. "Al Culinary Institute abbiamo progettato il nuovo sistema Oleoteca Villa Campestri® per far sperimentare questi oli ad un pubblico più ampio e stimolare un maggiore interesse per l'intera parte di eccellenza dell'olio d'oliva ", osserva Charles Henning, direttore generale del CIA a Greystone. "Focalizzare l'eccellenza - con il supporti della scienza e l'innovazione - porterà benefici a tutto il settore produttivo così come gli amanti dell'olio di oliva di tutto il mondo".
Le olive sono raccolte al giusto grado di maturazione in base al profilo aromatico di una particolare varietà di oliva e poi lavorato molto rapidamente dopo la raccolta, in genere entro poche ore. I composti aromatici di questi oli sono catturati al culmine della loro freschezza per essere conservati in atmosfera controllata e successivamente trasportati in condizioni ideali (al riparo dalla luce, aria e ossigeno). Gli Olii Oleoteca Villa Campestri® rimangono in atmosfera controllata fino al momento dell'imbottigliamento al CIA a Greystone dove sono serviti Flavor Bar o al Ristorante.
L'Oleoteca Villa Campestri® al CIA a Greystone farà parte del Marketplace dove si trova l'innovativo Flavor Bar, dove si svolgono sessioni sensoriali ed educative dinamiche ed interattive chiamate "Taste like a Chef" per dare spunti ai visitatori di come uno chef assapori gli oli ed usi il loro gusto per creare una varietà di alimenti. Nella sessione i visitatori potranno scoprire come si producono i Super Premium, come si degusta l'olio di oliva, gli attributi e gli stili di un olio, e come si cucina e si conserva l'olio d'oliva.

Dal 4 al 6 Novembre 2010 si è tenuta al Culinary Institute of America La 13esima Conferenza Internazionale "Worlds of Flavours: Japan, Flavours of Culture", una delle più importanti conferenze internazionali per Chef professionisti. Quest'anno è dedicata ai sapori e alla cultura alimentare del Giappone. L'interesse per il cibo giapponese e la sua tradizione culinaria ha registrato una crescita fenomenale tra i consumatori americani ed europei negli ultimi anni. Il Sushi non è più considerato un cibo esotico ma un cibo da tutti i giorni, zuppe di noodles giapponesi sono regolarmente incluse nelle operazioni di ristorazione, ristoranti giapponese raffinati chiedono di entrare a far parte dei ristoranti top rating di livello, i sapori giapponesi e l'estetica culinaria influenzano i menù e l'atmosfera anche dei ristoranti non giapponesi.
 

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487