Blog

21-23 giugno 2009 Conferenza Internazionale “Beyond Extra Virgin”

La terza edizione della conferenza internazionale “Beyond Extra Virgin” tenutasi all’Università di Davis il 21-23 giugno 2009 è stata l’evento più importante in materia di olio d’oliva mai organizzato da un’Università americana.La conferenza internazionale dedicata all’eccellenza dell’olio d’oliva nel mondo dal 2007 si alterna tra Italia e California. La prima edizione di questa manifestazione, infatti, risale al 2007 e si è tenuta presso l’Università di California Davis, la seconda edizione si è tenuta a Maggio 2008 a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili. La manifestazione ha come obiettivo la definizione e la selezione, nonché la promozione degli oli di oliva di eccellente qualità che, a prescindere dalla loro provenienza geografica, verranno contrassegnati e identificati con la sigla “Super Premium Olive Oil“.
Il Prof. Claudio Peri, accademico dei Georgofili e presidente dellaTRE-E (l’associazione internazionale che si occupa della valorizzazione degli oli d’oliva di eccellenza), ha spiegato che grazie a questa manifestazione l’Italia non solo ha l’opportunità di mostrare al mondo intero l’eccellenza dei propri olii, ma ha anche la possibilità di diventare “il riferimento creativo e normativo dell’eccellenza degli oli di oliva nel mondo“. Oleoteca di Villa Campestri e il sistema OliveToLive che Paolo Pasquali ha illustrato durante la conferenza può diventare la proposta più interessante  per la commercializzazione, l’uso e la presentazione dei grandi oli id’oliva in ristoranti d’eccellenza. Gli esperimenti che Paolo Pasquali ha svolto per anni nel suo Ristorante a Villa Campestri con l’olio d’oliva ha convinto il Culinary Institute of America: il Super-Premium Olive Oil può trasmettere al mondo culinario, non solo un grande patrimonio di cultura e di valori, ma anche una grande opportunità d’affari. L’accordo tra il Culinary Institute of America, l’Oleoteca di Villa Campestri e l’Associazione TRE-E ha il potenziale di rivoluzionare la cultura e il mercato degli olii extra-vergini di oliva d’eccellenza.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!