Blog

21-23 giugno 2009 Conferenza Internazionale “Beyond Extra Virgin”

La terza edizione della conferenza internazionale “Beyond Extra Virgin” tenutasi all’Università di Davis il 21-23 giugno 2009 è stata l’evento più importante in materia di olio d’oliva mai organizzato da un’Università americana.La conferenza internazionale dedicata all’eccellenza dell’olio d’oliva nel mondo dal 2007 si alterna tra Italia e California. La prima edizione di questa manifestazione, infatti, risale al 2007 e si è tenuta presso l’Università di California Davis, la seconda edizione si è tenuta a Maggio 2008 a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili. La manifestazione ha come obiettivo la definizione e la selezione, nonché la promozione degli oli di oliva di eccellente qualità che, a prescindere dalla loro provenienza geografica, verranno contrassegnati e identificati con la sigla “Super Premium Olive Oil“.
Il Prof. Claudio Peri, accademico dei Georgofili e presidente dellaTRE-E (l’associazione internazionale che si occupa della valorizzazione degli oli d’oliva di eccellenza), ha spiegato che grazie a questa manifestazione l’Italia non solo ha l’opportunità di mostrare al mondo intero l’eccellenza dei propri olii, ma ha anche la possibilità di diventare “il riferimento creativo e normativo dell’eccellenza degli oli di oliva nel mondo“. Oleoteca di Villa Campestri e il sistema OliveToLive che Paolo Pasquali ha illustrato durante la conferenza può diventare la proposta più interessante  per la commercializzazione, l’uso e la presentazione dei grandi oli id’oliva in ristoranti d’eccellenza. Gli esperimenti che Paolo Pasquali ha svolto per anni nel suo Ristorante a Villa Campestri con l’olio d’oliva ha convinto il Culinary Institute of America: il Super-Premium Olive Oil può trasmettere al mondo culinario, non solo un grande patrimonio di cultura e di valori, ma anche una grande opportunità d’affari. L’accordo tra il Culinary Institute of America, l’Oleoteca di Villa Campestri e l’Associazione TRE-E ha il potenziale di rivoluzionare la cultura e il mercato degli olii extra-vergini di oliva d’eccellenza.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!