Blog

21-23 giugno 2009 Conferenza Internazionale “Beyond Extra Virgin”

La terza edizione della conferenza internazionale “Beyond Extra Virgin” tenutasi all’Università di Davis il 21-23 giugno 2009 è stata l’evento più importante in materia di olio d’oliva mai organizzato da un’Università americana.La conferenza internazionale dedicata all’eccellenza dell’olio d’oliva nel mondo dal 2007 si alterna tra Italia e California. La prima edizione di questa manifestazione, infatti, risale al 2007 e si è tenuta presso l’Università di California Davis, la seconda edizione si è tenuta a Maggio 2008 a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili. La manifestazione ha come obiettivo la definizione e la selezione, nonché la promozione degli oli di oliva di eccellente qualità che, a prescindere dalla loro provenienza geografica, verranno contrassegnati e identificati con la sigla “Super Premium Olive Oil“.
Il Prof. Claudio Peri, accademico dei Georgofili e presidente dellaTRE-E (l’associazione internazionale che si occupa della valorizzazione degli oli d’oliva di eccellenza), ha spiegato che grazie a questa manifestazione l’Italia non solo ha l’opportunità di mostrare al mondo intero l’eccellenza dei propri olii, ma ha anche la possibilità di diventare “il riferimento creativo e normativo dell’eccellenza degli oli di oliva nel mondo“. Oleoteca di Villa Campestri e il sistema OliveToLive che Paolo Pasquali ha illustrato durante la conferenza può diventare la proposta più interessante  per la commercializzazione, l’uso e la presentazione dei grandi oli id’oliva in ristoranti d’eccellenza. Gli esperimenti che Paolo Pasquali ha svolto per anni nel suo Ristorante a Villa Campestri con l’olio d’oliva ha convinto il Culinary Institute of America: il Super-Premium Olive Oil può trasmettere al mondo culinario, non solo un grande patrimonio di cultura e di valori, ma anche una grande opportunità d’affari. L’accordo tra il Culinary Institute of America, l’Oleoteca di Villa Campestri e l’Associazione TRE-E ha il potenziale di rivoluzionare la cultura e il mercato degli olii extra-vergini di oliva d’eccellenza.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!