Blog

Dove andare per il ponte del 25 Aprile 2019

Il 25 Aprile a Villa Campestri Olive Oil Resort

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Perché la data del 25 aprile è così importante

Il 25 aprile è la data convenzionalmente scelta per ricordare la Liberazione d’Italia.

L’esito della lotta partigiana e della Resistenza, che ha avuto inizio nel settembre del 1943, è culminato con l’insurrezione popolare proclamata dal Comitato di Liberazione Nazionale.

Protagonisti della Resistenza non furono solo i partigiani delle bande armate ma anche la popolazione civile che nascose armi e persone a rischio della propria vita.

Un ruolo particolarmente importante ebbero le donne, sia come ‘staffette’ portaordini, sia come compagne d’armi vere e proprie, che si conquistarono sul campo la loro prima reale emancipazione, quella del voto, che infatti avvenne nelle prime elezioni dell’Italia libera, il 2 giugno 1946.

Il Ponte del 25 Aprile e le Manifestazioni in Toscana

Tutta l’Italia da Nord a Sud il 25 aprile festeggia il giorno della liberazione. Molte città organizzano per l’occasione eventi, concerti e manifestazioni.

Essendo festa nazionale, il 25 aprile è anche un’ottima occasione per unire qualche giorno libero dal lavoro e approfittare di un ponte primaverile. Nel 2019 ad esempio il 25 aprile cade di giovedì, basterà aggiungere un giorno di ferie per godersi un week-end lungo per rilassarsi e partecipare ad uno dei numerosi eventi organizzati per questa importante ricorrenza.

Tra commemorazioni storiche ed eventi mondani, ecco quali sono le principali manifestazioni in Toscana per il ponte del 25 Aprile 2019.

25 aprile a Firenze

Firenze, città medaglia d’oro della Resistenza, ricorderà l’Anniversario della Liberazione nazionale con celebrazioni che inizieranno alle ore 10:00 in piazza dell’Unità Italiana, dove sarà deposta una corona di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Per chi avesse voglia di unire ad una piacevole giornata di eventi e celebrazioni anche momenti più mondani consigliamo di non perdere queste due mostre che saranno aperte anche il 25 aprile 2019:

  • Mostra internazionale dell’artigianato – Fortezza da Basso, Firenze
  • Mostra mercato di piante e fiori – Giardino dell’Orticoltura, Firenze

25 aprile nel Mugello

Anche il Mugello ogni anno partecipa ai festeggiamenti della liberazione d’Italia con eventi e cerimonie in molti comuni.

A Barberino di Mugello si svolge ogni anno il tradizionale corteo della Liberazione con il ritrovo davanti al Municipio e la deposizione delle corone alla memoria dei caduti accompagnati dalla Filarmonica Giuseppe Verdi.

Il 25 aprile a Bivigliano sarà reso omaggio al monumento dedicato agli alpini e ai caduti di tutte le guerre realizzato anni fa da Italo Tagliaferri. Ad organizzare il raduno un gruppo di Alpini della sezione di Borgo San Lorenzo, di San Piero a Sieve e di Firenze.

Il ponte del 25 Aprile 2019 è quindi un’ottima occasione per festeggiare la liberazione e salutare l’arrivo della primavera con un week-end in Toscana. Non mancare, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove andare per il ponte del 25 Aprile 2019

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

5 posti in Toscana dove passare le vacanze di Pasqua 2019

  Le vacanze di Pasqua sono un’ottima occasione per staccare dalla frenesia della vita quotidiana e cercare un po’ di relax lontani dagli stress della città. Per trasformare questo desiderio in realtà ecco quali sono i 5 posti in Toscana dove passare le perfette vacanze di Pasqua 2019!

I 3 trucchi per avere un olio extravergine con bassa acidità

A Villa Campestri Olive Oil Resort produciamo un olio extravergine biologico di alta qualità che nasce dalla nostra oliveta secolare ed è frutto della nostra passione. In questo articolo ti sveliamo quali sono i 3 trucchi per avere un olio extravergine con bassa acidità!

Carnevale 2019: i posti più belli in Toscana dove festeggiarlo

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale 2019!

Come passare la festa di San Valentino 2019

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2019 in modo romantico e originale!

Ribollita al forno: ingredienti e preparazione del piatto tipico toscano

La Ribollita, insieme alla Fiorentina, è sicuramente uno dei piatti più famosi ed apprezzati della cucina Toscana. Scopri con noi le sue origini e la famosa ricetta della Ribollita al forno!

Il menù perfetto per una cena romantica nel cuore della Toscana

Quando si vuole trascorrere un momento intimo e indimenticabile con la persona amata non c’è niente di meglio di una cena romantica nel cuore della Toscana!

Come godersi una vera vacanza da single in un resort di lusso

La Toscana è una regione molto accogliente in grado di offrire strutture e divertimenti per tutti i gusti. Ecco ad esempio come godersi una vera vacanza da single in un resort di lusso in Toscana!