Blog

AmorOlio, un viaggio a 360° nel cuore del Mugello

Torna AmorOlio – La cucina parla toscano, la seconda edizione del workshop dedicato alla cucina e al sapore allo stesso tempo antico e moderno dell’olio extravergine di Villa Campestri. Provate a chiudere gli occhi, e ad immaginare il gusto dell’oliva appena staccata dall’albero. Sempre con gli occhi chiusi, cercate di ritrovare in quel gusto la rotondità di quella piccola oliva. Ancora con gli occhi chiusi, infine, cercate di incatenare quel sapore al gusto di una focaccia, di un piatto di tortelli, di un delicato risotto. La forza di un olio buono sta tutta in quell’oliva. Ed è tutta lì, in quel momento, quando l’oliva viene staccata dall’albero per cominciare immediatamente il suo percorso che la trasformerà in olio, senza perdere il gusto che aveva mentre stava appesa al suo ramo. Non riuscite a immergervi in questa atmosfera? Il tassello che manca è una guida: qualcuno che vi accompagni alla scoperta di un mondo fatto di sapori tutti italiani che dobbiamo solo imparare a riconoscere.

Se chiudendo gli occhi non riuscite a visualizzare altro che il buio cosmico, quello che resta da fare è iscriversi ad AmorOlio – La cucina parla toscano, la seconda edizione del workshop dedicato alla cucina e al sapore allo stesso tempo antico e moderno dell’olio extravergine di Villa Campestri, previsto per Maggio 2012.

E se è una guida a mancarvi, la troverete di certo nelle figure di Nancy Harmon Jenkins, food writer e instancabile storyteller, dello chef Roberto “Jerry” Zanieri e del cuore pulsante di Villa Campestri, Paolo, Gemma e Viola, in un viaggio alla scoperta dei piccoli laboratori gastronomici del Mugello dove tutto si fa ancora “come una volta“, la pasta ha il sapore vero della tradizione e il “fatto in casa” non è solo un’etichetta vuota e fasulla, ma una realtà genuina, che potrete toccare con mano durante il soggiorno che trascorrerete immersi nella verde Toscana, che potrete assaggiare, con le degustazioni di olio e di vino, le lezioni di cucina, le passeggiate tra le colline.

Sette giorni di viaggio e di cammino gastronomico che vi porteranno a scoprire tutto ciò che avete sempre avuto davanti agli occhi e tanto sapori nuovi da assaggiare, con un punto di ritorno, Villa Campestri, che a sera, vi accoglierà ancora e ancora e per tutte e sei le notti di soggiorno: un ristoro per i sensi – senza dimenticare la gola, e la pancia – e per gli occhi.

AmorOlio – La cucina parla toscano, è un workshop dedicato agli amanti del cibo e della natura, ma anche ai curiosi, a chi ha voglia di nuove avventure e nuovi sapori sulle labbra. E, alla fine di questa esperienza, chiudendo gli occhi, non ci sarà più il buio ad attendervi, ma i ricordi, in bocca ancora tanti sapori, lo stomaco pieno di prelibatezze e una nuova storia da raccontare.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!