Blog

AmorOlio, un viaggio a 360° nel cuore del Mugello

Torna AmorOlio – La cucina parla toscano, la seconda edizione del workshop dedicato alla cucina e al sapore allo stesso tempo antico e moderno dell’olio extravergine di Villa Campestri. Provate a chiudere gli occhi, e ad immaginare il gusto dell’oliva appena staccata dall’albero. Sempre con gli occhi chiusi, cercate di ritrovare in quel gusto la rotondità di quella piccola oliva. Ancora con gli occhi chiusi, infine, cercate di incatenare quel sapore al gusto di una focaccia, di un piatto di tortelli, di un delicato risotto. La forza di un olio buono sta tutta in quell’oliva. Ed è tutta lì, in quel momento, quando l’oliva viene staccata dall’albero per cominciare immediatamente il suo percorso che la trasformerà in olio, senza perdere il gusto che aveva mentre stava appesa al suo ramo. Non riuscite a immergervi in questa atmosfera? Il tassello che manca è una guida: qualcuno che vi accompagni alla scoperta di un mondo fatto di sapori tutti italiani che dobbiamo solo imparare a riconoscere.

Se chiudendo gli occhi non riuscite a visualizzare altro che il buio cosmico, quello che resta da fare è iscriversi ad AmorOlio – La cucina parla toscano, la seconda edizione del workshop dedicato alla cucina e al sapore allo stesso tempo antico e moderno dell’olio extravergine di Villa Campestri, previsto per Maggio 2012.

E se è una guida a mancarvi, la troverete di certo nelle figure di Nancy Harmon Jenkins, food writer e instancabile storyteller, dello chef Roberto “Jerry” Zanieri e del cuore pulsante di Villa Campestri, Paolo, Gemma e Viola, in un viaggio alla scoperta dei piccoli laboratori gastronomici del Mugello dove tutto si fa ancora “come una volta“, la pasta ha il sapore vero della tradizione e il “fatto in casa” non è solo un’etichetta vuota e fasulla, ma una realtà genuina, che potrete toccare con mano durante il soggiorno che trascorrerete immersi nella verde Toscana, che potrete assaggiare, con le degustazioni di olio e di vino, le lezioni di cucina, le passeggiate tra le colline.

Sette giorni di viaggio e di cammino gastronomico che vi porteranno a scoprire tutto ciò che avete sempre avuto davanti agli occhi e tanto sapori nuovi da assaggiare, con un punto di ritorno, Villa Campestri, che a sera, vi accoglierà ancora e ancora e per tutte e sei le notti di soggiorno: un ristoro per i sensi – senza dimenticare la gola, e la pancia – e per gli occhi.

AmorOlio – La cucina parla toscano, è un workshop dedicato agli amanti del cibo e della natura, ma anche ai curiosi, a chi ha voglia di nuove avventure e nuovi sapori sulle labbra. E, alla fine di questa esperienza, chiudendo gli occhi, non ci sarà più il buio ad attendervi, ma i ricordi, in bocca ancora tanti sapori, lo stomaco pieno di prelibatezze e una nuova storia da raccontare.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Marrone del Mugello: una specialità davvero gustosa!

Ottobre in Toscana è il tempo della raccolta delle castagne: nel Mugello in particolare esiste un tipo di castagna diverso dalle altre, il Marrone. Scopri la sua storia e le sue proprietà!

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.