Blog

I leggendari artisti del Rinascimento e le loro opere più famose

Gli artisti del Rinascimento raccontati da Villa Campestri Olive Oil Resort

Il Rinascimento fu una grande stagione artistica inauguratasi all’inizio del XV secolo e durata circa duecento anni. Scopriamo insieme i più importanti artisti del Rinascimento e le loro opere!

La stagione del Rinascimento

Lo studio dell’arte classica portò i primi artisti rinascimentali a occuparsi di prospettiva e di proporzioni, due concetti chiave della cultura artistica antica. La prospettiva è un metodo per rappresentare su una superficie piana, attraverso una serie di regole geometriche e calcoli matematici, oggetti tridimensionali, dotati di altezza, larghezza e profondità.

Fino alla fine del Trecento, i pittori, tra cui Giotto, avevano usato un metodo intuitivo per rappresentare uno spazio che apparisse profondo. Fu Brunelleschi, tra il 1414 e il 1416,
a mettere a punto le leggi geometriche della prospettiva scientifica, che fu poi alla base di tutta la pittura del Rinascimento.

Il metodo di Brunelleschi fu presto assimilato da altri artisti: Masaccio e lo scultore Donatello,
misero subito in pratica questi insegnamenti nelle proprie opere, mentre Leon Battista Alberti trascrisse la tecnica in un trattato, nel 1436, intitolato De Pictura. Dopo di lui, un altro pittore, Piero della Francesca, grande studioso della prospettiva, dimostrò con un nuovo trattato quanto fossero grandi le potenzialità dell’invenzione brunelleschiana.

Le opere degli artisti del rinascimento italiano

A Firenze, in un angolo della Cappella Brancacci, si trova il ritratto di un gruppo di artisti del primo Quattrocento.

Il suo autore è il pittore Masaccio che si raffigura assieme all’architetto Filippo Brunelleschi, l’architetto Leon Battista Alberti e al pittore Masolino. Questa porzione di affresco ci mostra alcuni degli artisti più importanti del Rinascimento, uomini che furono capaci cambiare il corso della storia dell’arte.

Questi artisti offrirono il loro personale e particolare contributo a quel rinnovamento dell’arte e dell’architettura oggi conosciuto come Rinascimento.

Alla nascita e allo sviluppo del Rinascimento contribuirono molti artisti importanti tra cui il Beato Angelico (1400 ca.-1455), pittore fiorentino e monaco. Beato Angelico usò la pittura per raccontare, attraverso le immagini, l’esperienza del suo intimo rapporto con Cristo.

Le opere migliori di Beato Angelico furono realizzate fra il 1438 e il 1447 nel Convento di San Marco a Firenze. Qui Angelico dipinse per prima la pala dell’altare maggiore; in seguito, a partire dal 1440 circa, realizzò una serie di oltre cinquanta affreschi. Tra questi una delicatissima Annunciazione.

Il Beato Angelico è senza dubbio tra i più importanti artisti del primo Rinascimento e le sue opere ancora oggi incantano di meraviglia. Questo grande artista nacque nella cittadina di Vicchio nel Mugello, nel 1395 circa.

Il Comune di Vicchio, oltre a varie iniziative (convegni scientifici, laboratori ed eventi), ha progettato l’istallazione di una cartellonistica stradale in grado di guidare il turista nei luoghi di Giotto e del Beato Angelico e proprio a quest’ultimo ha dedicato il Museo di Arte Sacra Beato Angelico.

Per approfondire e comprendere le opere dei grandi artisti rinascimentali ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, nel cuore del Mugello!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]