Blog

Come creare un tagliere di formaggio perfetto

Per l’amor di formaggio, che si tratti di ospitare la cena perfetta o semplicemente una serata tranquilla a casa, un gustoso piatto di formaggi italiani può essere il momento clou di ogni serata ed in questo post vi diremo come creare un tagliere di formaggio impeccabile.

Scegliere Il Formaggio

La parte più importante (naturalmente) è la scelta del formaggio! Il nostro primo consiglio è quello di scegliere formaggi di alta qualità. In Toscana, abbiamo la fortuna di avere una bella varietà di formaggi, ad esempio una bella forma di Pecorino Toscano DOP (formaggio di pecora – un pilastro della cucina locale), un formaggio semi-stagionato. Poi si potrebbe scegliere la ricotta e distribuirla in piccole tazzine con il miele o una mostarda dolce-piccante. Inoltre si consiglia vivamente alcune scaglie di Parmigiano Reggiano, che è sempre una gradita aggiunta. Infin il Gorgonzola, un formaggio erborinato italiano, a base di latte di mucca, tagliato a cubetti.

Con.. 

Disponi i formaggi su un bel tagliere di legno o un piatto di porcellana e guarniscili con frutta di stagione, ad esempio i fichi insieme con le noci, noci pecan e frutta secca. Qualche grappolo di uva fresca servono a rinfrescare il palato.

Se volete aggiungere un po’ di carne, potete aggiungere qualche bella fetta di prosciutto toscano in alternativa si può avvolgere intorno a qualche grissino di sesamo. Anche piccoli pezzi di salame piccante possono accompagnare un piatto di formaggio.

Per i vini, scegliete una riserva Valpolicella o un Chianti Classico. Aggiungete anche qualche fetta di pane rustico finemente strofinato con aglio e conditele con un filo di Olio extravergine di Oliva, naturalmente di Villa Campestri!

 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!