Blog

Cosa vedere e dove cenare a Borgo San Lorenzo

Cosa vedere in vacanza a borgo San Lorenzo con Villa Campestri Olive Oil Resort

Tra le dolci colline del Mugello sorge Borgo San Lorenzo, splendida terra ricca di storia, arte, cultura e buon cibo. Se state programmando una visita ecco alcune idee su cosa vedere e dove cenare a Borgo San Lorenzo!

Borgo San Lorenzo: una perla nel Mugello

In Toscana, a pochi chilometri da Firenze, tra colline e cipressi si estende il territorio del Mugello. In questa terra potrete godere di paesaggi splendidi, gente affabile e ospitale, cibi genuini, visitare i luoghi dei Medici, musei e scoprire i mestieri della tradizione. Il tutto alle porte di Firenze.

Borgo San Lorenzo è uno dei centri più noti del Mugello. Nato attorno ad una corte degli Ubaldini, dove sorgeva precedentemente un’antica borgata romana, la cittadina passò verso la metà del X secolo sotto l’influenza dei Vescovi fiorentini, a cui si ribellò nel 1273.

Nel 1440 il paese fu cinto d’assedio da Niccolò Piccinino in nome degli Albizi, mentre nel 1527 divenne una roccaforte contro l’avanzata dei Francesi. Dal Cinquecento entrò stabilmente nel dominio del Granducato.

Cosa vedere a Borgo San Lorenzo?

L’ambiente ancora incontaminato delle montagne, i fiumi, i laghi, le acque chete di questa Toscana nascosta invitano a trascorrere una vacanza all’aria aperta, in un armonioso rapporto uomo-natura.

Anche gli amanti della storia non rimarranno delusi, grazie ai numerosi musei sul territorio.
Ecco cosa vedere a Borgo San Lorenzo.

  • Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci: in una abitazione colonica che esisteva probabilmente già nel Trecento, sono presentati oltre duemila utensili, oggetti e documenti che testimoniano la civiltà contadina del Mugello, caratterizzata da colture agrarie, attività boschive e produzione di carbone;
  • Museo della Manifattura Chini: il museo condensa il frutto della poliedrica attività dei Chini, iniziata a Borgo San Lorenzo nel 1906, che spazia dai complementi per l’architettura a oggetti di arredo in ceramica e grès, fino alle vetrate;
  • Piccolo Museo dei Bambini: i bambini troveranno un museo da vivere, uno spazio costruito appositamente per loro, un luogo sereno, aperto alla sperimentazione con tanti strumenti a disposizione, facilmente interpretabili e fruibili anche dai più piccoli visitatori senza la guida dell’adulto.

Le visite ai musei non sono le sole attività praticabili a Borgo San Lorenzo: equitazione, mountain bike, volo a vela, volo da diporto e sportivo sono discipline con cui cimentarsi.

I migliori Ristoranti dove cenare a Borgo San Lorenzo

La cucina mugellana è sobria e presenta sapori semplici preparati con sapiente maestria. La semplicità dei piatti è legata ad una storia territoriale fatta di miseria e povertà.

Se volete cenare a Borgo San Lorenzo per degustare ottimi piatti tipici della cucina toscana, ecco qualche consiglio:

  • Gli Artisti – Piazza Romagnoli 1, 50032 Borgo San Lorenzo (FI);
  • Osteria del Galletto – Viale Europa Unita 4, 50032 Borgo San Lorenzo FI;
  • Ristorante Osteria Tirabaralla – Viale IV Novembre, 16/20, 50032 Borgo San Lorenzo FI.

Se volete unire al piacere di una gita a Borgo San Lorenzo anche il piacere unico di soggiornare in un Resort Rinascimentale vi aspettiamo nel Mugello a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]