Blog

Cosa vedere e dove cenare a Borgo San Lorenzo

Cosa vedere in vacanza a borgo San Lorenzo con Villa Campestri Olive Oil Resort

Tra le dolci colline del Mugello sorge Borgo San Lorenzo, splendida terra ricca di storia, arte, cultura e buon cibo. Se state programmando una visita ecco alcune idee su cosa vedere e dove cenare a Borgo San Lorenzo!

Borgo San Lorenzo: una perla nel Mugello

In Toscana, a pochi chilometri da Firenze, tra colline e cipressi si estende il territorio del Mugello. In questa terra potrete godere di paesaggi splendidi, gente affabile e ospitale, cibi genuini, visitare i luoghi dei Medici, musei e scoprire i mestieri della tradizione. Il tutto alle porte di Firenze.

Borgo San Lorenzo è uno dei centri più noti del Mugello. Nato attorno ad una corte degli Ubaldini, dove sorgeva precedentemente un’antica borgata romana, la cittadina passò verso la metà del X secolo sotto l’influenza dei Vescovi fiorentini, a cui si ribellò nel 1273.

Nel 1440 il paese fu cinto d’assedio da Niccolò Piccinino in nome degli Albizi, mentre nel 1527 divenne una roccaforte contro l’avanzata dei Francesi. Dal Cinquecento entrò stabilmente nel dominio del Granducato.

Cosa vedere a Borgo San Lorenzo?

L’ambiente ancora incontaminato delle montagne, i fiumi, i laghi, le acque chete di questa Toscana nascosta invitano a trascorrere una vacanza all’aria aperta, in un armonioso rapporto uomo-natura.

Anche gli amanti della storia non rimarranno delusi, grazie ai numerosi musei sul territorio.
Ecco cosa vedere a Borgo San Lorenzo.

  • Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci: in una abitazione colonica che esisteva probabilmente già nel Trecento, sono presentati oltre duemila utensili, oggetti e documenti che testimoniano la civiltà contadina del Mugello, caratterizzata da colture agrarie, attività boschive e produzione di carbone;
  • Museo della Manifattura Chini: il museo condensa il frutto della poliedrica attività dei Chini, iniziata a Borgo San Lorenzo nel 1906, che spazia dai complementi per l’architettura a oggetti di arredo in ceramica e grès, fino alle vetrate;
  • Piccolo Museo dei Bambini: i bambini troveranno un museo da vivere, uno spazio costruito appositamente per loro, un luogo sereno, aperto alla sperimentazione con tanti strumenti a disposizione, facilmente interpretabili e fruibili anche dai più piccoli visitatori senza la guida dell’adulto.

Le visite ai musei non sono le sole attività praticabili a Borgo San Lorenzo: equitazione, mountain bike, volo a vela, volo da diporto e sportivo sono discipline con cui cimentarsi.

I migliori Ristoranti dove cenare a Borgo San Lorenzo

La cucina mugellana è sobria e presenta sapori semplici preparati con sapiente maestria. La semplicità dei piatti è legata ad una storia territoriale fatta di miseria e povertà.

Se volete cenare a Borgo San Lorenzo per degustare ottimi piatti tipici della cucina toscana, ecco qualche consiglio:

  • Gli Artisti – Piazza Romagnoli 1, 50032 Borgo San Lorenzo (FI);
  • Osteria del Galletto – Viale Europa Unita 4, 50032 Borgo San Lorenzo FI;
  • Ristorante Osteria Tirabaralla – Viale IV Novembre, 16/20, 50032 Borgo San Lorenzo FI.

Se volete unire al piacere di una gita a Borgo San Lorenzo anche il piacere unico di soggiornare in un Resort Rinascimentale vi aspettiamo nel Mugello a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Piscina nella Campagna di Firenze: dove andare?

Quando arriva il caldo vivere la città diventa davvero difficile in quanto le temperature salgono talmente tanto che l’unica cosa possibile è unafuga verso luoghi più freschi. In questi casi non c’è niente di meglio di una giornata da trascorrere in piscina nella campagna di Firenze, ecco dove andare.

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!