Blog

Dove fare trekking in Toscana: i migliori posti e itinerari

Il trekking in Toscana con Villa Campestri Olive Oil Resort

La Toscana è una terra ricca di sentieri e bellezze naturali tutte da scoprire, il luogo ideale per vacanze all’insegna di splendide escursioni. Scopri dove fare trekking in Toscana e quali sono i migliori posti e itinerari!

Trekking e percorsi tra natura e cultura in Toscana

Camminare significa condividere ogni volta un percorso di scoperta: dei territori, dell’ambiente naturale, delle culture che si incontrano lungo i percorsi.

Oggigiorno si sta diffondendo sempre di più un turismo lento, dedicato al camminare e al trekking.

Questa tipologia di turismo conduce lungo sentieri di montagna e pianura, per parchi e riserve, attraverso ambienti unici, respirando aria pulita e utilizzando tutti i sensi per assaporare ogni istante del viaggio.

Camminare significa viaggiare con un ritmo naturale, che permette di vivere ogni volta un’esperienza autentica e irripetibile.

L’abbigliamento nel trekking è però un aspetto molto importante. Quando si va a fare una passeggiata più o meno impegnativa è bene portarsi una maglietta di ricambio e optare per i pantaloni lunghi con la cerniera per trasformarli in corti.

Oltre ad avere un abbigliamento tecnico adeguato alla tipologia di percorso scelto, gli esperti di trekking sanno quanto sono importanti anche gli accessori.

Tra gli accessori importanti per un’escursione in montagna segnaliamo:

  • Borraccia (meglio se di metallo e termica);
  • Occhiali da sole, cappellino e crema solare;
  • Bastoncini (aiutano a distribuire meglio l’equilibrio, non facendo ricadere tutto lo sforzo solo sulle gambe).

 

Dove fare trekking in Toscana

Per tutti gli amanti delle camminate ecco qualche consiglio su dove fare trekking in Toscana!

Trekking in Maremma

La Maremma si caratterizzata dalla straordinaria varietà di paesaggi che la rendono una zona assolutamente unica per la presenza di colline e di montagne, dei laghi e del mare oltre che di dell’importante area lagunare di Orbetello. Fare trekking in Maremma offre l’opportunità di conoscere uno dei tratti di costa meglio conservati e tra i più selvaggi del nostro paese.

Escursioni nel Chianti Classico

Pochi territori come quello del Chianti possono offrire un panorama così ricco e suggestivo: verdi colline disegnate da chilometri di rigogliosi vigneti e uliveti, borghi medioevali con antichi vicoli arricchiti da chiese e castelli, le tipiche strade bianche che percorrono i saliscendi delle colline. Un misto di storia, arte, natura e ovviamente di camminate.

Trekking nel Mugello

Per gli amanti del trekking il Mugello offre una delle aree più selvagge di tutta la Toscana, la famosa “Valle dell’Inferno”. In questa area, oltre ad una ricca vegetazione integrale, è presente una fauna esclusiva tra cui spicca l’Aquila Reale, facilmente individuabile nelle giornate di alta pressione, ed il Lupo appenninico che da sempre sopravvive in queste terre. Durante la bella stagione è possibile rinfrescarsi con un tonificante bagno nelle acque cristalline del fiume Rovigo.

Se state programmando una vacanza per fare trekking in Toscana e siete alla ricerca dei migliori posti e itinerari, allora il Mugello fa sicuramente per voi. In questa area a pochi chilometri da Firenze troverete percorsi, natura e ottimo cibo. Vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!