Blog

Dove fare trekking in Toscana: i migliori posti e itinerari

Il trekking in Toscana con Villa Campestri Olive Oil Resort

La Toscana è una terra ricca di sentieri e bellezze naturali tutte da scoprire, il luogo ideale per vacanze all’insegna di splendide escursioni. Scopri dove fare trekking in Toscana e quali sono i migliori posti e itinerari!

Trekking e percorsi tra natura e cultura in Toscana

Camminare significa condividere ogni volta un percorso di scoperta: dei territori, dell’ambiente naturale, delle culture che si incontrano lungo i percorsi.

Oggigiorno si sta diffondendo sempre di più un turismo lento, dedicato al camminare e al trekking.

Questa tipologia di turismo conduce lungo sentieri di montagna e pianura, per parchi e riserve, attraverso ambienti unici, respirando aria pulita e utilizzando tutti i sensi per assaporare ogni istante del viaggio.

Camminare significa viaggiare con un ritmo naturale, che permette di vivere ogni volta un’esperienza autentica e irripetibile.

L’abbigliamento nel trekking è però un aspetto molto importante. Quando si va a fare una passeggiata più o meno impegnativa è bene portarsi una maglietta di ricambio e optare per i pantaloni lunghi con la cerniera per trasformarli in corti.

Oltre ad avere un abbigliamento tecnico adeguato alla tipologia di percorso scelto, gli esperti di trekking sanno quanto sono importanti anche gli accessori.

Tra gli accessori importanti per un’escursione in montagna segnaliamo:

  • Borraccia (meglio se di metallo e termica);
  • Occhiali da sole, cappellino e crema solare;
  • Bastoncini (aiutano a distribuire meglio l’equilibrio, non facendo ricadere tutto lo sforzo solo sulle gambe).

 

Dove fare trekking in Toscana

Per tutti gli amanti delle camminate ecco qualche consiglio su dove fare trekking in Toscana!

Trekking in Maremma

La Maremma si caratterizzata dalla straordinaria varietà di paesaggi che la rendono una zona assolutamente unica per la presenza di colline e di montagne, dei laghi e del mare oltre che di dell’importante area lagunare di Orbetello. Fare trekking in Maremma offre l’opportunità di conoscere uno dei tratti di costa meglio conservati e tra i più selvaggi del nostro paese.

Escursioni nel Chianti Classico

Pochi territori come quello del Chianti possono offrire un panorama così ricco e suggestivo: verdi colline disegnate da chilometri di rigogliosi vigneti e uliveti, borghi medioevali con antichi vicoli arricchiti da chiese e castelli, le tipiche strade bianche che percorrono i saliscendi delle colline. Un misto di storia, arte, natura e ovviamente di camminate.

Trekking nel Mugello

Per gli amanti del trekking il Mugello offre una delle aree più selvagge di tutta la Toscana, la famosa “Valle dell’Inferno”. In questa area, oltre ad una ricca vegetazione integrale, è presente una fauna esclusiva tra cui spicca l’Aquila Reale, facilmente individuabile nelle giornate di alta pressione, ed il Lupo appenninico che da sempre sopravvive in queste terre. Durante la bella stagione è possibile rinfrescarsi con un tonificante bagno nelle acque cristalline del fiume Rovigo.

Se state programmando una vacanza per fare trekking in Toscana e siete alla ricerca dei migliori posti e itinerari, allora il Mugello fa sicuramente per voi. In questa area a pochi chilometri da Firenze troverete percorsi, natura e ottimo cibo. Vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]