Blog

Alla Scoperta dell’Alto Mugello: Palazzuolo sul Senio

Palazzuolo sul Senio nell'Alto Mugello con Villa Campestri Olive Oil Resort

Se avete voglia di fare una gita fuori porta nell’Alto Mugello, vi consigliamo un luogo davvero speciale: Palazzuolo sul Senio, un borgo medioevale a solo 23 chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort!

L’Alto Mugello e i suoi Antichi Borghi

L’Alto Mugello, detto anche “Romagna Toscana” è un territorio montano che offre al turista preziose bellezze.

Paesaggi incredibili, gente affabile, accogliente e laboriosa, cibi genuini, musei e antiche pievi.

Storia, cultura, e tradizione in un rinnovato rapporto con la natura, questo è ciò che offre l’Alto Mugello.

Palazzuolo su Senio è uno dei bellissimi borghi dell’Alto Mugello. Siamo ancora in provincia di Firenze ma l’atmosfera è tipicamente romagnola.

Nelle piccole botteghe che si affacciano sulla via principale cordialità e gentilezza hanno l’accento romagnolo, case e portici in pietra, ripide mulattiere e ciottolate che attraversano il borgo.

Assolutamente da visitare è il “Museo delle Genti di Montagna” dove si potrà ammirare una collezione di più di mille oggetti a testimonianza delle tradizioni locali.

All’interno del Palazzo dei Capitani che ospita il Museo si potrà fare un tuffo nel passato, tra esposizioni di macchine ed attrezzi agricoli, oggetti di uso comune, mobili e quant’altro riguardava la vita quotidiana dei contadini.

Fare Trekking a Palazzuolo sul Senio

Per gli amanti del trekking l’Alto Mugello offre percorsi di rara bellezza adatti a tutti i livelli.

Si potrà infatti scegliere tra percorsi impegnativi, dove la percorrenza è consigliata solo ai camminatori esperti, oppure optare per percorsi più facile ma dalla grande bellezza.

Trai i tanti percorsi del territorio citiamo l’anello che attraversando i crinali dell’Alto Mugello giunge all’antico borgo di Lozzole, borgo abbandonato sul crinale, con i ruderi delle case addossate alla chiesa cinquecentesca in parte restaurata.

Camminare nell’antico borgo di Lozzole è come fare un salto nel passato.

Dove Mangiare a Palazzuolo sul Senio

Per pranzo potete rifocillarvi alla Locanda Senio, un ristorante di altri tempi dove il patròn Ercolee la moglie Roberta vi faranno sentire a casa.

Il caminetto acceso, profumo di legna, luci soffuse. Ercole porta il pane rigorosamente fatto in casa: pane bianco casalingo, pane col parmigiano, pane con farina di marroni, pan di noci, pane speziato con anice, schiacciata con le olive e con il rosmarino.

Ercole ha una passione: alleva cinta senese da cui ricava una meravigliosa selezione di insaccati come guanciale, salame e prosciutto, piccoli assaggi per iniziare.

Da assaggiare assolutamente: le “Crescentine” (pasta di pane con ricotta e uova) con Raveggiolo, Crema di marroni, Gelatina di tarassaco e Pomodoro e capperi.

Come primo piatto consigliamo un loro cavallo di battaglia: “Gnocchetti di ricotta con farina di castagne e scaglie di parmigiano”.

Ampia la scelta di secondi quali “Bocconcini di porco con le mele rosa”, “pollo di corte al profumo di birra di marroni di Marradi”, “capretto al dragoncello”, “agnello di Pagna con dragoncello e menta”.

Per finire come dessert chiedete il “Rotolo di cioccolata e farina di marroni” oppure la “Torta con farina di marroni e mandorle”. Tutto rigorosamente fatto in casa!

Ti aspettiamo nel Mugello per scoprire i suoi antichi Borghi

Se ami concederti una gita fuori porta, alla scoperta di antichi borghie a caccia dei sapori della cucina tipica toscana ti aspettiamo nel Mugello a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]