Blog

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Imparare ad andare a cavallo a Villa Campestri Olive Oil Resort

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Il rapporto tra il cavallo e l’uomo

Il cavallo ha giocato un ruolo fondamentale nella cultura dell’uomo.

Sappiamo che i primi a studiare il cavallo furono i Greci e i Romani grazie agli scritti di Senofonte, antichi saggi sull’arte dell’equitazione e sull’addestramento del cavallo.

Furono i Celti però ad inventare l’arte della ferratura, applicando una suola metallica sotto lo zoccolo con i chiodi, metodo che, rispetto a quello dei romani che legavano la suola, consentiva di percorrere lunghe distanze su ogni tipo di terreno.

La successiva invenzione della staffa fornì invece al cavaliere un nuovo e più solido assetto sul cavallo.

Nel Rinascimento l’equitazione divenne un’arte e l’Italia divenne un polo d’attrazione per tutta l’Europa.

Toscana a cavallo: i butteri della Maremma

Il rapporto tra il cavallo e la Toscana è davvero molto stretto, basti pensare che in Maremma esistono ancora oggi dei veri e propri “cowboys” italiani. Sono i “butteri”, che vivono come un tempo preservando antiche tradizioni di allevatori di vacche maremmane.

Il termine “buttero” deriva probabilmente dal greco “Bùtoros” che significa “conduttore di buoi”
Nella vecchia azienda agro-pastorale era l’unico ad avere il diritto alla cavalcatura dopo il padrone, praticamente vivendo un’intera vita a cavallo.

Quando il buttero non era a cavallo dimorava nelle caratteristiche capanne di rami e frasche, a pianta circolare o allungata, con all’interno un cerchio di pietre per il fuoco, una pentola sospesa su pali e degli spartani giacigli sollevati da terra.

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Oggi andare a cavallo in Toscana è molto più confortevole rispetto alla dura vita dei butteri della maremma.

L’equiturismo, infatti, è uno dei modi migliori per vivere e conoscere la natura, in armonia e rispetto con l’ambiente.

Il viaggio a cavallo ci consente di assaporare appieno il territorio che si attraversa con tempi e ritmi di percorrenza “naturali” scanditi dalle nostre esigenze e da quelle del nostro cavallo.

In Toscana sono tanti gli itinerari riportati alla luce, oggi percorribili attraverso splendide passeggiate a cavallo.

Per tutti coloro che si avvicinano al mondo dell’equitazione ecco dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Centro Ippico Toscano
Immerso nel verde del Parco delle Cascine

La Valle Equitazione
Nelle colline sopra Firenze

ASD Riding Club Firenze
Nel comune di Bagno a Ripoli (meno di 15km da Firenze)

Scuola Equestre Espona
Dove i cavalli vivono in branco e liberi nel pascolo

Maneggio Black Horse
Nel cuore del verde Mugello a pochi chilometri da Firenze

Il territorio del Mugello si presta per piacevoli escursioni a cavallo o per iniziare cimentarsi nell’arte dell’equitazione grazie alle lezioni di preparatissimi maestri.

Se state cercando un luogo dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!