Blog

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Imparare ad andare a cavallo a Villa Campestri Olive Oil Resort

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Il rapporto tra il cavallo e l’uomo

Il cavallo ha giocato un ruolo fondamentale nella cultura dell’uomo.

Sappiamo che i primi a studiare il cavallo furono i Greci e i Romani grazie agli scritti di Senofonte, antichi saggi sull’arte dell’equitazione e sull’addestramento del cavallo.

Furono i Celti però ad inventare l’arte della ferratura, applicando una suola metallica sotto lo zoccolo con i chiodi, metodo che, rispetto a quello dei romani che legavano la suola, consentiva di percorrere lunghe distanze su ogni tipo di terreno.

La successiva invenzione della staffa fornì invece al cavaliere un nuovo e più solido assetto sul cavallo.

Nel Rinascimento l’equitazione divenne un’arte e l’Italia divenne un polo d’attrazione per tutta l’Europa.

Toscana a cavallo: i butteri della Maremma

Il rapporto tra il cavallo e la Toscana è davvero molto stretto, basti pensare che in Maremma esistono ancora oggi dei veri e propri “cowboys” italiani. Sono i “butteri”, che vivono come un tempo preservando antiche tradizioni di allevatori di vacche maremmane.

Il termine “buttero” deriva probabilmente dal greco “Bùtoros” che significa “conduttore di buoi”
Nella vecchia azienda agro-pastorale era l’unico ad avere il diritto alla cavalcatura dopo il padrone, praticamente vivendo un’intera vita a cavallo.

Quando il buttero non era a cavallo dimorava nelle caratteristiche capanne di rami e frasche, a pianta circolare o allungata, con all’interno un cerchio di pietre per il fuoco, una pentola sospesa su pali e degli spartani giacigli sollevati da terra.

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Oggi andare a cavallo in Toscana è molto più confortevole rispetto alla dura vita dei butteri della maremma.

L’equiturismo, infatti, è uno dei modi migliori per vivere e conoscere la natura, in armonia e rispetto con l’ambiente.

Il viaggio a cavallo ci consente di assaporare appieno il territorio che si attraversa con tempi e ritmi di percorrenza “naturali” scanditi dalle nostre esigenze e da quelle del nostro cavallo.

In Toscana sono tanti gli itinerari riportati alla luce, oggi percorribili attraverso splendide passeggiate a cavallo.

Per tutti coloro che si avvicinano al mondo dell’equitazione ecco dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Centro Ippico Toscano
Immerso nel verde del Parco delle Cascine

La Valle Equitazione
Nelle colline sopra Firenze

ASD Riding Club Firenze
Nel comune di Bagno a Ripoli (meno di 15km da Firenze)

Scuola Equestre Espona
Dove i cavalli vivono in branco e liberi nel pascolo

Maneggio Black Horse
Nel cuore del verde Mugello a pochi chilometri da Firenze

Il territorio del Mugello si presta per piacevoli escursioni a cavallo o per iniziare cimentarsi nell’arte dell’equitazione grazie alle lezioni di preparatissimi maestri.

Se state cercando un luogo dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!