Blog

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Imparare ad andare a cavallo a Villa Campestri Olive Oil Resort

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Il rapporto tra il cavallo e l’uomo

Il cavallo ha giocato un ruolo fondamentale nella cultura dell’uomo.

Sappiamo che i primi a studiare il cavallo furono i Greci e i Romani grazie agli scritti di Senofonte, antichi saggi sull’arte dell’equitazione e sull’addestramento del cavallo.

Furono i Celti però ad inventare l’arte della ferratura, applicando una suola metallica sotto lo zoccolo con i chiodi, metodo che, rispetto a quello dei romani che legavano la suola, consentiva di percorrere lunghe distanze su ogni tipo di terreno.

La successiva invenzione della staffa fornì invece al cavaliere un nuovo e più solido assetto sul cavallo.

Nel Rinascimento l’equitazione divenne un’arte e l’Italia divenne un polo d’attrazione per tutta l’Europa.

Toscana a cavallo: i butteri della Maremma

Il rapporto tra il cavallo e la Toscana è davvero molto stretto, basti pensare che in Maremma esistono ancora oggi dei veri e propri “cowboys” italiani. Sono i “butteri”, che vivono come un tempo preservando antiche tradizioni di allevatori di vacche maremmane.

Il termine “buttero” deriva probabilmente dal greco “Bùtoros” che significa “conduttore di buoi”

Nella vecchia azienda agro-pastorale era l’unico ad avere il diritto alla cavalcatura dopo il padrone, praticamente vivendo un’intera vita a cavallo.

Quando il buttero non era a cavallo dimorava nelle caratteristiche capanne di rami e frasche, a pianta circolare o allungata, con all’interno un cerchio di pietre per il fuoco, una pentola sospesa su pali e degli spartani giacigli sollevati da terra.

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Oggi andare a cavallo in Toscana è molto più confortevole rispetto alla dura vita dei butteri della maremma.

L’equiturismo, infatti, è uno dei modi migliori per vivere e conoscere la natura, in armonia e rispetto con l’ambiente.

Ci consente di assaporare appieno il territorio che si attraversa con tempi e ritmi di percorrenza “naturali” scanditi dalle nostre esigenze e da quelle del nostro cavallo.

Fare turismo a cavallo significa entrare in relazione con il cavallo divenendo quasi un tutt’uno con lui. Viaggiare insieme tra panorami incontaminati attraversare montagne colline e vallate.

Oggi in Italia il movimento è in netto aumento e offre a tutti gli appassionati numerosi centri

equestri che propongono vari servizi come:

  • Lezioni di equitazione;
  • Trekking e passeggiate a cavallo;
  • Viaggi e vacanze a cavallo;
  • Weekend a cavallo.

Anche se il trend del turismo in sella è in aumento tante persone ancora non conoscono la bellezza di immergersi nella natura insieme ad un cavallo.

Viaggiare a cavallo significa rispettare i tempi della natura, stabilire un feeling e una relazione con l’animale, apprezzare le piccole cose e riscoprirne la bellezza.

Vacanza a cavallo in Toscana

La Toscana è da sempre terra di grande tradizione equestre, basti pensare alla Maremma e ai suoi famosi cowboy, i “butteri”!

Non solo in Maremma ma in tutta la regione è possibile praticare turismo equestre e vivere splendide vacanze a cavallo in Toscana.

Sono tanti gli itinerari riportati alla luce, oggi percorribili attraverso splendide cavalcate.

Per tutti coloro che si avvicinano al mondo dell’equitazione ecco i centri migliori dove poter imparare:

Centro Ippico Toscano

Immerso nel verde del Parco delle Cascine

La Valle Equitazione

Nelle colline sopra Firenze

ASD Riding Club Firenze

Nel comune di Bagno a Ripoli (meno di 15km da Firenze)

Scuola Equestre Espona

Dove i cavalli vivono in branco e liberi nel pascolo

Maneggio Black Horse

Nel cuore del verde Mugello a pochi chilometri da Firenze

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

Il territorio del Mugello si presta per piacevoli escursioni a cavallo o per iniziare cimentarsi nell’arte dell’equitazione grazie alle lezioni di preparatissimi maestri.

Ti permette infatti di praticare dello sport mantenendo una buona forma fisica ma anche un buono stato mentale, grazie alla rinvigorente e rigenerante azione della natura.

Passeggiare a piedi o sul dorso di un animale in mezzo alla natura permette infatti di rilassarsi e liberandosi da preoccupazioni, pensieri e stress.

In quest’ottica Villa Campestri Olive Oil Resort si configura come il Resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo, grazie alla sua incontaminata natura fatta di colline e valli e dalla presenza di un vicinissimo centro di equitazione, il Maneggio Balck Horse.

Se state cercando un luogo dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]