Blog

La Via del Latte: alla scoperta del latte di qualità in Mugello

Proprio per questo Mukki, storica azienda di Firenze che produce latte e latticini, ha scelto il latte del Mugello per la sua produzione di qualità, la “Selezione Mugello”: si tratta di un latte prodotto solo in Mugello, seguendo le migliori tecniche di allevamento.Per permettere a tutti di vedere come avvenga questa produzione, da qualche mese è stata creata “La Via del Latte”: si tratta di un itinerario che raccoglie i migliori allevamenti utilizzati in tutto il Mugello da Mukki per la produzione del latte. Il percorso consente di scoprire non solo quali sono le stalle utilizzate ma anche e soprattutto il modo in cui le mucche vengono allevate e come avviene la produzione del latte: un modo per valorizzare il territorio e le tecniche di allevamento e agricoltura qui praticate.

L’itinerario è indicato da una serie di cartelli di colore marrone che si trovano lungo le principali strade del Mugello e che portano alle diverse aziende o fattorie. Qui è possibile assistere alla lavorazione di latte e latticini ma anche scoprire tutte le altre produzioni fatte all’interno della fattoria, grazie ad assaggi e degustazioni. Tra le aziende selezionate c’è anche la Fattoria Palagiaccio, di cui vi avevamo già parlato nel nostro blog.

Gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resort che necessitino di maggiori informazioni su “La Via del Latte” possono rivolgersi al nostro staff.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!