Blog

I Mulini ad Acqua del Mugello

mulino acqua

Il Mulino ad Acqua ha segnato una vera e propria rivoluzione delle tecniche agricole nelle campagne legata all’uso dell’acqua come fonte di energia. Questa tecnologia consentì progressivamente di sostituire gli animali e consentì di avere una maggiore energia disponibile e una quantità maggiore di prodotti.

Nei territori del Mugello la presenza dei mulini era molto diffusa sin dal Medioevo ed erano destinati soprattutto alla macinatura dei chicchi come grano, granoturco e castagne essiccate per l’alimentazione dell’uomo e orzo e avena per “le biade” del bestiame.

Ecco un elenco di mulini visitabili nel Mugello.

​ANTICO MULINO MARGHERI

Madonna dei Tre Fiumi – Ronta, Borgo San Lorenzo
Antico mulino ad acqua ancora in funzione, uno dei più antichi della Toscana.

​ MULINO DI RAZZAIOLE

Cornacchiaia, Firenzuola

​ MULINO FAINI

​Grezzano, Borgo San Lorenzo
La struttura originaria del mulino risale ai primi anni del 1300. L’attività produttiva è cessata nel 1988.

​MULINO DI VALTELLERE

Loc. San Pellegrino, Firenzuola
Mulino ancora funzionante.​

MULINO DI SANT’AGATA

Loc. Sant’Agata, Scarperia e San Piero
Mulino ancora funzionante.​

MULINO FORALOSSI

Fraz. Coniale, 627, Firenzuola
Laboratorio per bambini.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!