Blog

Paradiso per ‘Foodies’ sopra il Mercato Centrale di Firenze

Immaginate un luogo dove è possibile assaggiare tutti i tipi di prodotti regionali toscani in grandi tavoli comuni, aperto sette giorni su sette, anche il lunedì. 3000 metri quadrati di spazio con oltre 500 posti a sedere. Benvenuti al Mercato Centrale di Firenze.

Il nuovo ‘primo piano’ del Mercato Centrale nel quartiere di San Lorenzo a Firenze è uno dei progetti più recenti per invogliare i turisti ed i Fiorentini a vivere un luogo che mette in mostra il meglio della cucina e dell’atmosfera italiana. Nello stesso edificio progettato dall’architetto Giuseppe Mengoni (che ha progettato anche il mercato di San Ambrogio, sempre a Firenze e la più famosa Galleria Vittorio Emanuele a Milano), al primo piano appunto, è stato creato uno spazio “foodie” dagli architetti Umberto Montano e Claudio Cardini.

Questo food court fantasia ha un po’ di tutto: pane artigiano, un angolo bio vegetariano, hamburger anche in versione veggie chic, formaggi locali e la pizza napoletana. Il punto d’incontro ideale per chi vuole avere un’idea di cucina tipica; si possono gustare i tantissimi flavours che la cucina toscana ha da offrire attraverso i vari stand. Si organizzano anche corsi di cucina in un angolo attrezzato del mercato grazie al lavoro della Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici.

Quando abbiamo visitato il Mercato Centrale, siamo rimasti colpiti dalla qualità del cibo servito, abbiamo assaggiato bocconcini di mozzarella fresca e assaggi vari di salumi e formaggi toscani; abbiamo finito con un assaggio di cioccolato fondente dalla pasticceria. Ci sono così tante opzioni da soddisfare qualsiasi appassionato. C’è anche un ‘angolo del Chianti’, dove professionisti esperti vi aiuteranno a scegliere una bottiglia, oppure dove è possibile fare un aperitivo con gli amici con un buon bicchiere di vino prima del pasto.

Firenze si trova a circa 40 minuti di treno da Borgo San Lorenzo. Villa Campestri dista dalla stazione di Borgo San Lorenzo 10 minuti di macchina, forse vale la pena spendere un giorno a Firenze e visitare il nuovo Mercato Centrale!

Mercato Centrale ‘Primo Piano’.

Piazza del Mercato Centrale
Firenze
055 210214 Aperto tutti i giorni, 10:00 – Midnight. Sito web.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!