Blog

Paradiso per ‘Foodies’ sopra il Mercato Centrale di Firenze

Immaginate un luogo dove è possibile assaggiare tutti i tipi di prodotti regionali toscani in grandi tavoli comuni, aperto sette giorni su sette, anche il lunedì. 3000 metri quadrati di spazio con oltre 500 posti a sedere. Benvenuti al Mercato Centrale di Firenze.

Il nuovo ‘primo piano’ del Mercato Centrale nel quartiere di San Lorenzo a Firenze è uno dei progetti più recenti per invogliare i turisti ed i Fiorentini a vivere un luogo che mette in mostra il meglio della cucina e dell’atmosfera italiana. Nello stesso edificio progettato dall’architetto Giuseppe Mengoni (che ha progettato anche il mercato di San Ambrogio, sempre a Firenze e la più famosa Galleria Vittorio Emanuele a Milano), al primo piano appunto, è stato creato uno spazio “foodie” dagli architetti Umberto Montano e Claudio Cardini.

Questo food court fantasia ha un po’ di tutto: pane artigiano, un angolo bio vegetariano, hamburger anche in versione veggie chic, formaggi locali e la pizza napoletana. Il punto d’incontro ideale per chi vuole avere un’idea di cucina tipica; si possono gustare i tantissimi flavours che la cucina toscana ha da offrire attraverso i vari stand. Si organizzano anche corsi di cucina in un angolo attrezzato del mercato grazie al lavoro della Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici.

Quando abbiamo visitato il Mercato Centrale, siamo rimasti colpiti dalla qualità del cibo servito, abbiamo assaggiato bocconcini di mozzarella fresca e assaggi vari di salumi e formaggi toscani; abbiamo finito con un assaggio di cioccolato fondente dalla pasticceria. Ci sono così tante opzioni da soddisfare qualsiasi appassionato. C’è anche un ‘angolo del Chianti’, dove professionisti esperti vi aiuteranno a scegliere una bottiglia, oppure dove è possibile fare un aperitivo con gli amici con un buon bicchiere di vino prima del pasto.

Firenze si trova a circa 40 minuti di treno da Borgo San Lorenzo. Villa Campestri dista dalla stazione di Borgo San Lorenzo 10 minuti di macchina, forse vale la pena spendere un giorno a Firenze e visitare il nuovo Mercato Centrale!

Mercato Centrale ‘Primo Piano’.

Piazza del Mercato Centrale
Firenze
055 210214 Aperto tutti i giorni, 10:00 – Midnight. Sito web.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!