Blog

I migliori percorsi trekking in Toscana

percorsi trekking toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Scoprire la Toscana a piedi

La passione per le camminate e per il turismo a piedi oggi è in notevole aumento, complice la voglia di riscoprire un contatto autentico con la natura e il paesaggio che ci ospita.

Poter fare del turismo lento significa godere di ogni attimo del nostro percorso, assaporare odori, colori e profumi. Viaggiare a piedi permette di entrare dentro il territorio che stiamo attraversando, fermandosi per ammirare paesaggi mozzafiato, antiche rovine o qualsiasi attrazione susciti il nostro interesse.

Sulla scia dei grandi cammini come ad esempio il famoso Cammino di Santiago, anche in Toscana si sta diffondendo un modo di viaggiare lento, privilegiando il cammino o la bicicletta.

Scoprire la Toscana a piediè un’esperienza decisamente differente dalle classiche attività turistiche in quanto è un modo di fare turismo che si rivolge ad un pubblico amante deltrekkinge delle passeggiate e che preferisce soggiornare in strutture immerse nella natura.

I percorsi trekking della Toscana sono caratterizzati da escursioni di varia difficoltà, sempre

indicata nella segnaletica dei sentieri assieme ai tempi di percorrenza.

La Toscana è quindi una regione che può soddisfare le esigenze degli hikers più esperti ma anche dei semplici appassionati o dei principianti.

Da Nord a Sud le sue catene montuose offrono escursioni impegnative come quelle che si possono trovare sulle Apuane, cammini da dividere in tappe e affrontare in più giorno come il Cammino degli Dei che collega Firenze a Bologna, oppure semplici passeggiate da fare in famiglia in tutta sicurezza.

I migliori percorsi trekking in Toscana

La Toscana offrepercorsi trekking davvero mozzafiato, potendo scegliere tra aree geografiche di grande bellezza come ad esempio le escursioni sulle isole.

Infatti è possibile seguire bellissimi itinerari a picco sul mare come ad esempio:

  • Trekking giornaliero all’isola di Capraia;
  • Trekking per visitare le miniere di Rio Marina sull’isola d’Elba;
  • Trekking sull’isola di Pianosa.

Per chi ama i trekking più impegnativi ma davvero suggestivi non può sicuramente perdere l’occasione di organizzare escursioni sulle Alpi Apuane, alla scoperta ad esempio del Monte Forato o del Procinto.

Ma anche escludendo isole e Apuane in Toscana abbiamo davvero un’infinità di escursioni e sentieri, ecco quali sono secondo noi i migliori percorsi trekking in Toscana che si possono affrontare anche senza essere esperti:

Parco dell’Uccellina (GR)

Un percorso che attraversa la rigogliosa macchia del Parco fino alla scoperta di antiche rovine come la medioevale torre di Castel Marino, arroccata sulla scogliera. Attraversando la pineta Granducale ci si immergerà nella vasta pianura tra il mare e la foce dell’Ombrone.

Anello de I Diacci nel Mugello (FI)

Una splendida passeggiata tra strade forestali e mulattiere, completamente immersi nel fascino fiabesco della faggeta. Durante il percorso sarà possibile ammirare un antico mulino e la Cascata dell’Abbraccio, per poi fare una sosta al rifugio I Diacci.

Il Sentiero delle Burraie – Santa Brigida (FI)

Un percorso affascinante alla scoperta delle “Burraie”, antiche costruzioni in pietra che servivano per la produzione del burro. Una passeggiata immersi in un’area naturale protetta dove è possibile ammirare un fiore raro, il “Cisto Laurino”.

Scopri i percorsi Trekking nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di percorsi Trekking adatti a chiunque, sia escursionisti esperti che principianti.

Per entusiasmanti camminate immerso nella natura ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Bonus Vacanze: Ecco Come Ottenerlo

Le vacanze 2020 saranno all’insegna del turismo di prossimità, alla riscoperta dell’Italia e dei suoi luoghi meravigliosi. In aiuto alle tante famiglie in cerca di località dove rilassarsi e godersi le vacanze in sicurezza arriva anche il Bonus Vacanze: ecco come ottenerlo.

5 Idee per le tue Vacanze nella Campagna Toscana

Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!