Blog

I migliori percorsi trekking in Toscana

percorsi trekking toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Scoprire la Toscana a piedi

La passione per le camminate e per il turismo a piedi oggi è in notevole aumento, complice la voglia di riscoprire un contatto autentico con la natura e il paesaggio che ci ospita.

Poter fare del turismo lento significa godere di ogni attimo del nostro percorso, assaporare odori, colori e profumi. Viaggiare a piedi permette di entrare dentro il territorio che stiamo attraversando, fermandosi per ammirare paesaggi mozzafiato, antiche rovine o qualsiasi attrazione susciti il nostro interesse.

Sulla scia dei grandi cammini come ad esempio il famoso Cammino di Santiago, anche in Toscana si sta diffondendo un modo di viaggiare lento, privilegiando il cammino o la bicicletta.

Scoprire la Toscana a piediè un’esperienza decisamente differente dalle classiche attività turistiche in quanto è un modo di fare turismo che si rivolge ad un pubblico amante deltrekkinge delle passeggiate e che preferisce soggiornare in strutture immerse nella natura.

I percorsi trekking della Toscana sono caratterizzati da escursioni di varia difficoltà, sempre

indicata nella segnaletica dei sentieri assieme ai tempi di percorrenza.

La Toscana è quindi una regione che può soddisfare le esigenze degli hikers più esperti ma anche dei semplici appassionati o dei principianti.

Da Nord a Sud le sue catene montuose offrono escursioni impegnative come quelle che si possono trovare sulle Apuane, cammini da dividere in tappe e affrontare in più giorno come il Cammino degli Dei che collega Firenze a Bologna, oppure semplici passeggiate da fare in famiglia in tutta sicurezza.

I migliori percorsi trekking in Toscana

La Toscana offrepercorsi trekking davvero mozzafiato, potendo scegliere tra aree geografiche di grande bellezza come ad esempio le escursioni sulle isole.

Infatti è possibile seguire bellissimi itinerari a picco sul mare come ad esempio:

  • Trekking giornaliero all’isola di Capraia;
  • Trekking per visitare le miniere di Rio Marina sull’isola d’Elba;
  • Trekking sull’isola di Pianosa.

Per chi ama i trekking più impegnativi ma davvero suggestivi non può sicuramente perdere l’occasione di organizzare escursioni sulle Alpi Apuane, alla scoperta ad esempio del Monte Forato o del Procinto.

Ma anche escludendo isole e Apuane in Toscana abbiamo davvero un’infinità di escursioni e sentieri, ecco quali sono secondo noi i migliori percorsi trekking in Toscana che si possono affrontare anche senza essere esperti:

Parco dell’Uccellina (GR)

Un percorso che attraversa la rigogliosa macchia del Parco fino alla scoperta di antiche rovine come la medioevale torre di Castel Marino, arroccata sulla scogliera. Attraversando la pineta Granducale ci si immergerà nella vasta pianura tra il mare e la foce dell’Ombrone.

Anello de I Diacci nel Mugello (FI)

Una splendida passeggiata tra strade forestali e mulattiere, completamente immersi nel fascino fiabesco della faggeta. Durante il percorso sarà possibile ammirare un antico mulino e la Cascata dell’Abbraccio, per poi fare una sosta al rifugio I Diacci.

Il Sentiero delle Burraie – Santa Brigida (FI)

Un percorso affascinante alla scoperta delle “Burraie”, antiche costruzioni in pietra che servivano per la produzione del burro. Una passeggiata immersi in un’area naturale protetta dove è possibile ammirare un fiore raro, il “Cisto Laurino”.

Scopri i percorsi Trekking nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di percorsi Trekking adatti a chiunque, sia escursionisti esperti che principianti.

Per entusiasmanti camminate immerso nella natura ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]