Blog

I migliori posti da visitare in Toscana a Pasqua e in Primavera

I migliori posti da visitare in Toscana a Pasqua e in Primavera di Villa Campestri Olive Oil Resort

Mare, monti, città d’arte e turismo enogastronomico.

I posti da visitare in Toscana a Pasqua e durante tutta la stagione primaverile sono così tanti che si potrebbe perdere la testa. Per fortuna c’è la nostra guida che vi aiuterà a scegliere con semplicità la vostra destinazione preferita!

Le tue vacanze di Pasqua in Toscana

La Toscana è una regione meravigliosa da scoprire soprattutto con la bella stagione.

Questa bellissima terra offre un’infinità di paesaggi naturali stupendi. I più famosi e conosciuti in tutto il mondo sono quelli della Val d’Orcia, il Chianti e le colline intorno a Firenze.

Ma bisogna ricordare anche la Maremma con il suo vasto Parco Naturale, il promontorio del Monte Argentario con la laguna di Orbetello, le isole dell’Arcipelago Toscano con le isole d’Elba e del Giglio.

E poi il Casentino e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la bellissima costa della Versilia, e il verde Mugello vicino a Firenze.

Per gli amanti del walking uno dei cammini di primavera da non perdere in Toscana è sicuramente la famosa via Francigena, il cammino dei pellegrini che nel Medioevo univa la cittadina inglese di Canterbury a Roma. Il tratto toscano della Francigena passa dal Passo della Cisa all’Acquapendente, un percorso suggestivo che attraversa una bellissima campagna e borghi stupendi.

La Toscana è il paradiso per gli amanti del buon cibo e del buon vino. Le sue terre sono celebri per il vino rosso come il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano. Sulle colline del Chianti vengono organizzati tour del vino con visite ai vigneti e alle cantine storiche, accompagnate da golose degustazioni.

Tra i piatti tipici ricordiamo la Ribollita, i Pici, grossi spaghetti fatti a mano, il Cacciucco alla livornese, l’Acquacotta, la bistecca Fiorentina, tanti altri piatti a base di carne e legumi, il panino con frattaglie di Lampredotto. Piatti da gustare nei ristoranti tipici, negli agriturismi disseminati nella bella campagna toscana e nelle osterie dei centri storici o dei borghi medievali.

La Toscana è anche un territorio dove praticare numerosi sport. Le attività principali da fare sono le escursioni, a piedi, in bicicletta, ma anche a cavallo, per antichi sentieri di campagna, parchi e aree naturali, boschi e strade panoramiche sul mare.

I migliori posti da visitare in Toscana in Primavera

Purtroppo servirebbero mesi per visitare tutte le bellezze della Toscana in una sola volta e quindi è necessario fare una scelta.

Firenze è senza dubbio una tappa obbligata durante una vacanza in Toscana. L’itinerario primaverile che vi proponiamo si muove quindi a raggiera intorno al bellissimo capoluogo.

Ecco i migliori posti da visitare in Toscana in Primavera:

  • Firenze, per visitare la Culla del Rinascimento;
  • Fiesole, per la sua posizione panoramica;
  • Certaldo, per rivivere il fascino del medioevo;
  • Vinci, casa del grande Leonardo;
  • Mugello, per vivere il relax della campagna toscana.

Durante la vostra tappa pasquale nel Mugello vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort per offrirvi un angolo di paradiso e prelibati piatti tipici a pochi chilometri da Firenze!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!