Blog

Una ricetta toscana: Ragù di cinghiale

ragù_cinghiale

Natale in Italia vuol dire mangiare e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dalla festa dei sette pesci alle carni arrosto della Toscana. Il finale è dolce con pandoro o panettone, e panforte, biscotti di Prato o cavallucci da Siena. Abbiamo sempre un piatto fumante di pasta fresca fatta con il ragù di cinghiale sulle nostre tavole. Il cinghiale fa parte della tradizione e della storia locale, delizioso ed abbondante, vogliamo condividere questa ricetta su come realizzare il ragù di cinghiale – per rendere il vostro Natale un po’ più Toscano.

Ragù di Cinghiale

Ingredienti:

1 kg di cinghiale, tagliare il grasso in eccesso e tagliare a cubetti.
1 1/2 cipolla (rosso) tritata
2 tazze di vino rosso
rosmarino fresco
2 carote tritate
3 foglie di alloro
1 gambo di sedano tritato
1 peperoncino
2 spicchi
Olio extra-vergine di oliva (Olio di Cosimo)
450 – 800 grammi di pomodori varietà roma
origano, basilico e salvia (essiccato)
sale e pepe

Procedimento:

Marinare il cinghiale nel vino rosso e spezie fresche poche ore prima della preparazione o meglio il giorno prima in frigo; aggiungete anche bacche di ginepro, se ne avete.

Per fare il ragù, mettete circa tre cucchiai d’Olio in una pentola capiente e quindi aggiungete la cipolla e fate soffriggere. Quindi aggiungere le carote, sedano, alloro per 5-8 minuti. Aggiungete il cinghiale alla pentola, prima di aggiungere il vino rosso e i pomodori. Aggiungete un pizzico di sale e pepe in grani, i chiodi di garofano e il peperoncino (facoltativo). Fate bollire a fuoco lento per 4 ore.

Si consiglia di condire con il ragù pasta fresca, come ad esempio i tortelli di patate altrimenti pappardelle o tagliatelle.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!