Blog

Vivere secondo natura: a Villa Campestri si può

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata
(Albert Einstein)

Viviamo immersi nell’aria di città, godendo dei pro e subendo i contro che la vita metropolitana ci offre. Molti non si sognerebbero mai di abbandonare le comodità della propria casa in centro per andare a vivere in campagna, eppure quanti, almeno una volta nella vita, non hanno sognato a occhi aperti di trovarsi in un prato, a piedi nudi, senza i fumi dello smog a offuscare la vista di una rigogliosissima natura? Il trend ci vuole tutti indaffarati a ricreare orti e piccoli giardini in spazi minuscoli: vasi, balconi, aree urbane dismesse e poi riportate in vita. Un libro molto in voga di Novella Carpenter racconta di come, con pochissime mosse, si possa fare la vita del “contadino” anche in città (“Farm City“), sostenendosi con i soli frutti della terra. Ma ricostruire quello che sembra solo uno spazio naturale al 100% in piccoli angoli angusti e poco accoglienti è effettivamente uguale a godersi la campagna? Certo, essere green è necessario, per vivere meglio e in equilibrio con noi stessi e lo spazio che ci circonda. In più fa bene all’umore, dettaglio per niente trascurabile. Insieme a questo piccolo sforzo cittadino, ecco che concedersi un momento di puro relax a contatto con la natura diventa necessario.
A Villa Campestri nessuno ha toccato o contaminato la Natura. Tutto è esattamente come dovrebbe essere: alberi secolari che guardano dall’alto il parco, nel quale i sentieri si snodano per dare al visitatore la possibilità di scoprire quanto più possibile di questo angolo del Mugello.

E poi l’oliveto, dal quale nasce l’olio extravergine che produciamo e che racconta a gran voce e ancora una volta la storia di una terra che accoglie chi la visita come un figlio e lo rende sereno. Godiamoci il verde in città, ma ancor più lì dove tutto è rimasto incontaminato, dove il rapporto uomo-natura ha il sapore della perfezione, dove il relax è vero e genuino. Per ritornare carichi di
energie nelle nostre case in città, negli occhi ancora il riflesso del verde e della tranquillità.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]