Colto e cotto. La cucina dell’orto

Raccogli le verdure nell’orto e cucina toscano con noi.

Si parla tanto di chilometro zero per sottolineare l’importanza di utilizzare il più possibile i prodotti locali. E se il chilometro diventasse pochi metri e fra raccolta e cottura passassero solo pochi minuti? Questo è quello che succede a Campestri con il nostro corso “Colto e cotto”.

La “vestizione”.

Il corso comincia con la “vestizione”: si indossa un grembiule, scarpe comode e ci si mette sotto braccio un bel cesto di vimini. Poi si parte alla volta dell’orto e del giardinetto delle erbe aromatiche che traboccano di primizie rigorosamente di stagione. Qui vedremo quali delle verdure sono pronte per essere raccolte, affonderemo le mani nella terra riempiendo via via i nostri cesti. Daremo un’occhiata nel pollaio per vedere se ci sono delle uova appena deposte e infine, tutti in cucina!

Il frutto del cesto.

Non c’è quadro più bello di quello che si compone sulla tavola quando si rovescia il contenuto dei cesti di verdura: un mix di colori e di profumi che cominciano a solleticare la fantasia. Che piatto può nascere dall’incontro di questi sapori e colori? Il nostro Chef Cristian Borchi non è mai a corto di idee e quando guarda le verdure sul tavolo ragiona in toscano, nel senso che traduce gli ingredienti in ricette della nostra terra. Se è tempo di zucchine prepareremo una crema o una zuppa o una torta salata. Se è tempo di cavolo nero potremo fare dei crostoni o degli involtini.

La trasformazione.

Ora è il momento di dare inizio alla trasformazione degli ingredienti: sbucciamo, tagliamo e spadelliamo insieme in allegria. Il direttore d’orchestra dei sapori, Cristian, infonde nei partecipanti la sua arte culinaria e ci regala piccoli suggerimenti e “trucchi” che ci permettono di interpretare la ricetta a seconda dei diversi ingredienti e aromi a disposizione e in base all’Olio che utilizziamo (non dimentichiamo che l’Olio è il cuore del nostro Resort!).

Il giubilo del palato.

Quale giudice migliore dei nostri sforzi se non il palato? Quando le pietanze sono pronte, siamo invitati a gustarle: momento emozionante che fa incontrare il sapere culinario con la convivialità, ingrediente fondamentale della cucina toscana.

Il corso è disponibile dalla seconda metà di Maggio fino alla fine di Ottobre.

Durante l’esperienza i partecipanti hanno la possibilità di esercitarsi in tutti gli aspetti della preparazione. Minimo 2 partecipanti.

Il costo è di € 120,00 a persona ed include la degustazione dei piatti eseguiti durante la lezione.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Porta a casa
il nostro mondo

Visita lo shop online