Facciamo l’Olio insieme?

Quest’anno volete partecipare alla nostra sinfonia dell’Olio?

Tutti gli anni, fra la fine di Ottobre e gli inizi di Novembre, Villa Campestri vive il momento più importante dell’anno: la raccolta delle olive. Niente di strano, visto che siamo il primo Olive Oil Resort al mondo e che attorno a questo frutto straordinario e al suo nettare prezioso ruota la cucina del Ristorante L’Olivaia, l’Oleoteca con le degustazioni dell’Olio, i massaggi all’Olio che proponiamo nella SPO, i corsi per fare il sapone all’Olio “in casa”, e tanti altre esperienze che potete scoprire in queste pagine.

La raccolta delle olive e la preparazione dell’Olio è una vera e propria sinfonia: una sequenza di attività che si svolgono in grande armonia fra le persone e con la natura e che culminano con l’estrazione di un Olio di eccellenza. Un evento imperdibile al quale vogliamo invitare tutti coloro che desiderano scoprire l’arte di fare l’Olio, proprio come un tempo, partecipando a tutte le fasi della lavorazione che chiameremo i “movimenti” della nostra sinfonia dell’Olio.

Raccolta.

La raccolta delle olive si svolge nella nostra oliveta secolare stendendo dei teli sotto gli alberi e staccando le olive con le mani, passandole lungo i rametti, dall’alto verso il basso, facendo così cadere le olive sul telo. Potremo anche aiutarci con delle apposite pinze o con speciali “pettini”, ma non useremo alcuno strumento elettrico, proprio per non rovinare il prodotto. In questo processo sarà necessario fare molta attenzione a non calpestare le olive sul telo affinché queste arrivino al frantoio in condizioni perfette. Dopo la raccolta infatti, le olive verranno trasferite in cassette forate e portate al frantoio.

Defogliazione e lavaggio.

Giunti al frantoio, le olive saranno lavate utilizzando un macchinario che si chiama appunto “lavatrice-defogliatrice”. Questo processo eliminerà eventuali foglie o particelle di terra, preparando le olive perfettamente pulite per la fase successiva.

Frangitura.

Le olive lavate entreranno a questo punto nel frangitore a coltelli che sminuzzerà sia la polpa sia il nòcciolo delle olive, dando vita a una pasta di olive dall’aspetto denso e granuloso.

Gramolatura.

La pasta di olive che si forma dopo la frangitura entra nella gramola, dove per circa 30 minuti verrà delicatamente impastata.

Centrifugazione e Filtraggio.

A questo punto la pasta entrerà nella centrifuga a 2 fasi che separa l’Olio dalla sansa e dall’acqua di vegetazione. Dopo questa operazione vedremo finalmente comparire il nostro Olio, dal colore e dal profumo intensi. L’Olio verrà raccolto in appositi recipienti facendo attenzione che rimanga il minor tempo possibile in contatto con l’aria per preservarne le proprietà organolettiche.

Conservazione.

Parte dell’Olio prodotto sarà confezionato direttamente in lattine da 250 ml, parte sarà conservato sotto azoto in Oleoteca e parte sarà reso disponibile per il Ristorante L’Olivaia con OliveToLive, il sistema di conservazione e “spillatura” da noi brevettato.

La partecipazione alla raccolta e alla preparazione dell’Olio è del tutto gratuita. Vi invitiamo a prenotare per tempo in modo da permetterci di organizzare nella maniera migliore la vostra accoglienza in questo evento importante e  festoso per la nostra piccola comunità.

Chi prenota il corso di degustazione dell’Olio fra la fine di ottobre e gli inizi di novembre potrà partecipare anche al processo di estrazione dell’Olio, completando così il suo tour “intorno alle olive”.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini: