Il Ristorante L’Olivaia

Il ristorante nel Mugello dove la tradizione si intreccia con l’innovazione

Nell’ambiente di Villa Campestri puoi ritrovare il senso del tempo e della tradizione attraverso il Ristorante L’Olivaia: assapora con lentezza le pietanze preparate con materie prime a km zero.

Riscopri il ritmo della natura, quando a scandire la giornata era il ciclo della terra, come nelle case coloniche di una volta dove ruotava tutto intorno all’orto e al succedersi delle stagioni.

Prenditi un momento di lentezza dal tran tran quotidiano, e re-impara a gustare i cibi genuini di una volta mescolati con la creatività del presente.

Il connubio tra tradizione e innovazione dà luogo ad una cucina sperimentale e dinamica, in cui l’Olio della Fattoria di Campestri, ottenuto da secolari oliveti, è il protagonista assoluto dei piatti offerti dal Ristorante L’Olivaia nel Mugello.

I capolavori della cucina di Villa Campestri. Less is more!

Quando si padroneggia la tecnica raffinata della cucina di alto livello, la semplicità diventa un must.

Semplicità che è sintesi, qualità della materia prima, tradizione sublimata dalla ricerca creativa.

Non a caso una delle esperienze più emozionanti offerte dal nostro Ristorante L’Olivaia è costituita infatti dai menù che dimostrano quanto un Olio di eccellenza possa trasformare, in maniera a volte radicale, il sapore e la qualità di un piatto.

Vuoi sperimentarlo di persona? Hai due scelte: il menù “Olio dal vivo” o il menù “Olio e tradizione”.

Il gourmet contadino ama la lentezza

A Villa Campestri l’attitudine slow è protagonista anche in cucina dove la cottura lenta a basse temperature sul fuoco a legna fa sprigionare i sapori più intensi.

Lento è anche il lievitare del pane e la creazione di marmellate, conserve e miele fatti in casa. Col talento di un gran gourmet.

La cucina dell’aia: ruspante e felice

Nel nostro ristorante usiamo solo materie prime di stagione che provengono dalla tenuta o da aziende agricole della zona con allevamenti esclusivamente al pascolo.

Perché nutrirsi di qualità è importante, e la genuinità dei prodotti è il punto di partenza dal quale il nostro ristorante prende le mosse per far assaporare agli ospiti un viaggio nei sapori della Toscana.

Il menù Etico-veggie

La cucina toscana, nella sua infinita molteplicità, ha reso le verdure protagoniste di ricette memorabili.

Ecco perché a fianco di piatti a base di carne e pesce proponiamo svariate ricette vegetariane, create con verdure e frutta del nostro podere e cereali biologici.

Cucina toscana senza glutine

Sei celiaco e temi di non poter assaporare le prelibatezze della cucina toscana?
Non preoccuparti: a Villa Campestri, il ristorante l’Olivaia è pienamente preparato a soddisfare le tue necessità!

La cucina del nostro ristorante, infatti, è stata appositamente rielaborata anche per chi soffre di celiachia. Qui potrai gustare piatti toscani gluten free, pensati e realizzati per offrirti il massimo della nostra tradizione culinaria, senza rinunciare al tuo benessere.

Qualità e gusto si rincorrono, formando il tratto distintivo di ogni nostra pietanza: con o senza glutine, avrai modo di sperimentare tutta la prelibatezza della cucina tipica toscana in piena sicurezza.

Il wine scouting: il nostro hobby da sempre

Il vino è un altro grande protagonista nel Ristorante l’Olivaia nel Mugello. Come potrebbe non esserlo d’altronde?

In una terra che ha una vocazione secolare di vini, una buona lista dei vini dalle nostre parti non può mancare.

Ma una lista che include nuovi “talenti” selezionati dal nostro talent scout del vino è una peculiarità che vale, da sola, la visita al nostro ristorante.

Sua eccellenza il nostro olio si sposa con…

A L’Olivaia, il nostro raffinato ristorante in-house, è facile fare incontri indimenticabili. Il Ristorante di Villa Campestri accompagnerà, con gusto ed eleganza, le vostre vacanze all’interno del Resort.

Prenota una delle nostre cene di esplorazione del gusto che vedono l’Olio d’eccellenza esaltare ingredienti semplici in abbinate insolite: (la lista a punti è utile lato motore di ricerca ma servirebbe anche una piccola descrizione di ogni punto proprio per non farla sembrare una lista della spesa e per aumentare il valore proposto a utenti e Google)

  • Olio e birra
  • Olio e cioccolato
  • Olio, frutta esotica e pesce

Il risultato dell’unione? Partecipa per sapere se è vero amore…

E non si divida ciò che l’Olio ha unito!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Porta a casa
il nostro mondo

Visita lo shop online