L’Arte di conservare in Toscana è un’attività antica che ancora oggi si tramanda da una generazione all’altra. Il motivo è semplice: con le conserve portiamo un po’ di bella stagione anche nei mesi dove la natura è addormentata, risvegliando emozioni che non vediamo l’ora di assaporare nuovamente.
Immagina di aprire un bel vasetto di pesto e sentire il profumo intenso del basilico d’estate. Oppure di servire un bel piatto di peperoni conservati a regola d’arte lasciando che l’esplosione di verde, rosso e giallo esalti il sapore di una semplice fetta di pane toscano cotto a legna.
Ecco le conserve che impareremo a preparare nel nostro corso.
Addio vasetti di latta, qui il pomodoro arriva dalla nostra natura rigogliosa.
Durante il corso esploreremo tre modi diversi di conservare il pomodoro ed impararemo a preparare:
In questa parte del corso vedremo come si prepara un pesto di basilico d’eccezione, seguendo rigorosamente la tradizione toscana e quindi con pinoli, aglio, pecorino toscano, parmigiano reggiano, un pizzico di sale e tanto Olio extravergine d’oliva.
Impareremo anche a preparare le conserve con le verdure di stagione. Vedremo i vantaggi della procedura che prevede la sbollentatura delle verdure e quella che invece le vuole grigliate. E impareremo poi come conservarle correttamente sott’Olio in modo che il sapore rimanga intatto a lungo nel tempo.
Durante l’esperienza i partecipanti hanno la possibilità di esercitarsi in tutti gli aspetti della preparazione. Minimo 2 partecipanti.
Il costo è di € 120,00 a persona ed include la degustazione di un primo piatto eseguito con una conserva preparata durante la lezione.