Oleoteca®Villa Campestri

Il nostro Resort nasce intorno ad un’oliva.

Villa Campestri è il primo Olive Oil Resort del mondo. Qui il privilegio di vivere nel lusso di una dimora nobiliare del Rinascimento nel cuore del Mugello si accompagna all’assoluto piacere di mettere naso e palato nello straordinario mondo dell’Olio di eccellenza. Un Olio che nasce da un’oliveta secolare, da olive spremute nel frantoio aziendale e assaporato, ampolle alla mano, nei corsi di degustazione della nostra Oleoteca, una realtà unica i cui principi di produzione e conservazione dell’Olio vengono adottati dai migliori ristoranti stellati del mondo. Vuoi sapere tutto ciò che ruota intorno all’ Oleoteca®Villa Campestri? Continua a leggere.

Sommelier dell’Olio per un giorno.

Il percorso sensoriale di degustazione dell’Olio che offriamo nella nostra Oleoteca® Villa Campestri, recupera le tracce di un’antica cultura, in gran parte perduta in tutto il mondo, e che qui rivive e prospera grazie alla passione e agli studi di Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri. Durante il corso impareremo la tecnica di annusare, gustare, osservare ed emozionarci alla scoperta delle incredibili note di gusto degli Olii di eccellenza, apprenderemo il vero significato della parola “extravergine” ed a descriverlo usando correttamente i termini “fruttato”, “amaro” e “piccante”. Scopriremo come si fa a riconoscere un Olio buono da uno difettato e come abbinare correttamente gli Olii con le vostre creazioni in cucina trasformando un piatto comune in qualcosa di straordinario. Semplicemete usando l’Olio giusto.

OliveToLive. L’Olio ha trovato la sua macchina del tempo.

Nel nostro corso di degustazione e anche nel nostro Ristorante L’Olivaia vi capiterà di osservare un distributore particolare. Bene, questo è OliveToLive, che grazie all’esclusivo sistema brevettato per la conservazione dell’Olio e delle sue caratteristiche organolettiche creato da Paolo Pasquali, consente di servire Olio di eccellenza come se fosse appena estratto.

Questo esclusivo sistema si trova solo nei più rinomati ristoranti del mondo e si appresta a diventare lo scrigno dell’Olio di qualità in tutto il mondo.

L’Olio fa grande la cucina dell’Olivaia.

Dopo la valutazione sensoriale dell’Olio nella nostra Oleoteca è possibile continuare il viaggio alla riscoperta della cultura dell’Olio assaporando i piatti del nostro Ristorante L’Olivaia, il cui menù presenta piatti di assoluta di eccellenza. Vuoi dare un occhio al menù?
Che ne dici degli Gnudi di ortica fresca all’Olio di Cosimo su fonduta di grana o i Ventagli di petto d’anatra in giochi di cottura con i 3 Olii e scalogni caramellati?

Dall’Oliveta alla shop seguendo un filo d’Olio.

Infine, completiamo la nostra full immersion nel mondo dell’Olio con la visita all’Oliveta secolare della Villa, nella quale le olive sono coltivate biologicamente, raccolte a mano e lavorate il giorno stesso della raccolta presso il nostro frantoio.

Volete un assaggio di questa esperienza speciale? Fate un salto nello shop online.

Prenota ora.

Se prenoti ora un soggiorno indimenticabile tra le dolci colline toscane e un percorso sensoriale dell’Olio riceverai una lattina da 250 ml del nostro Olio Extravergine di Oliva. (Al momento della prenotazione scegli il corso di Assaggio di Olio Extravergine di Oliva inserendo nelle note il codice: #degustazioneolio).

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Porta a casa
il nostro mondo

Visita lo shop online