Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
HOME | SHOP | BLOG | RASSEGNA STAMPA | NEWSLETTER | DOVE SIAMO
ITAENG
 
 
 
RESORT
CAMERE E SUITES
RISTORANTE
OliveToLive
ATTIVITA'
CERIMONIE E MEETINGS
OFFERTE SPECIALI
 
Oleoteca® Villa Campestri | Stampa |  E-mail

L’Oleoteca. Impariamo a sentire.


Se desideri riscoprire l'antico sapere sull’olio attraverso tutti i sensi, presso l’Oleoteca toscana di Villa Campestri, nelle suggestive cantine a botte, è possibile partecipare alle esperienze di valutazione sensoriale dell’olio.

All'interno della nostra Oleoteca nel Mugello, piccole quantità di oli di eccellenza nazionali e internazionali vengono servite in speciali ampolle di vetro che vanno scaldate fra le mani per farne scaturire il profumo. In un momento successivo, con speciali cucchiai in ceramica, potrai passare all’assaggio e, con l’aiuto dell’esperto, potrai imparare a delineare i principali descrittori delle proprietà sensoriali di un olio.
Scoprirai così, ad esempio, che l’olio prodotto nell’oliveta della Villa è caratterizzato da una decisa intensità dei tre principali descrittori sensoriali degli oli extravergini di oliva:“fruttato verde”, “amaro" e “piccante”, con note di carciofo e mandorla.

Dopo la valutazione sensoriale dell'olio presso la nostra Oleoteca nel Mugello in Toscana, continuiamo questo viaggio di riscoperta assaporando i prelibati piatti del Ristorante L’Olivaia, dove il Menù all’Olio porta la gastronomia a livelli di eccellenza.
Completiamo il percorso con la visita all’Oliveta secolare della Villa, nella quale le olive sono coltivate biologicamente, raccolte a mano e lavorate il giorno stesso della raccolta presso il frantoio dell’azienda.

Lasciati condurre in un suggestivo percorso alla scoperta dei nostri oli di eccellenza, prenota ora online un soggiorno indimenticabile tra le dolci colline toscane.



 

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
P.IVA 04277830487