Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
HOME | SHOP | BLOG | RASSEGNA STAMPA | NEWSLETTER | DOVE SIAMO
ITAENG
 
 
RESORT
CAMERE E SUITES
RISTORANTE
OliveToLive
ATTIVITA'
CERIMONIE E MEETINGS
OFFERTE SPECIALI
 

La Storia | Stampa |  E-mail

L’emozione di abitare la storia.

Nei saloni, nelle stanze, nelle cantine di Villa Campestri, elegante Resort con tutti i servizi dei migliori hotel di lusso nel Muegello, il sapiente e appassionato restauro realizzato dal proprietario Paolo Pasquali, ci restituisce testimonianze, atmosfere e suggestioni di 800 anni di storia.
Le prime notizie sulla Villa risalgono al XIII secolo. A quel tempo la Villa sorgeva intorno a un fortilizio costruito a scopi difensivi contenente al suo interno un pozzo cartesiano. Pozzo che ancora oggi può essere ammirato nella “sala del Pozzo” della Villa.

Nella seconda metà del 1300 il pittore fiorentino Lorenzo di Bicci (formatosi forse alla scuola di Spinello Aretino) realizzò l’affresco del tabernacolo situato all’ingresso della Villa, di cui attualmente è possibile apprezzare la sinopia, mentre l’affresco è esposto al Museo Beato Angelico a Vicchio.

Intorno a quegli anni fu costruita la piccola Cappella tuttora consacrata all’interno della Villa e a Lorenzo di Bicci fu affidato il compito di affrescare il piccolo tabernacolo che ancora oggi è possibile ammirare in tutto il suo splendore.

Nel 1430 l’edificio fu ampliato e divenne una villa padronale. Alla fine del 1600 un importante intervento architettonico porta la Villa ad assumere l’aspetto odierno di villa rinascimentale. Tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 viene realizzata l’attuale facciata. Il fregio decorativo nella parte superiore della facciata pare sia stato dipinto su un disegno del celebre architetto rinascimentale fiorentino Michelozzo Michelozzi. ‚Ä®Agli inizi del XX secolo, il prestigioso ceramista artistico Galileo Chini di Borgo San Lorenzo realizza, invece, le vetrate che adornano le finestre delle sale del ristorante, della piccola cappella della Villa e di alcune stanze di questo esclusivo hotel di lusso nel Mugello.

La nobile famiglia fiorentina Roti Michelozzi mantiene la proprietà della Villa e dei poderi circostanti per circa 700 anni fino al 1989, anno nel quale viene ceduta l’intera proprietà all’attuale proprietario, Paolo Pasquali, che la ristruttura, conservandone intatti atmosfere e fascino.

Vieni a respirare un po' dell'atmosfera del Rinascimento tra le mura di questa splendida villa e approfitta dei servizi di altissimo livello che il nostro prestigioso Resort offre a tutti i suoi ospiti.
Prenota ora online il tuo soggiorno da favola.
 

 
 
Booking


Data di Arrivo:
Notti:
Camere:
Adulti:
Bambini:
 

 

 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487