Blog

Caratteristiche del panno del casentino

panno del casentino

Il Casentino è una valle che si trova a Nord della provincia di Arezzo, in Toscana, da sempre idonea alla produzione dei panni. Questo perché la materia prima, cioè la lana, si trovava in grande quantità e a un ottimo prezzo, cosa dovuto alla presenza di molti greggi da allevamento. I lanaioli del Casentino usavano una fibra abbastanza ordinaria e ispida, che col passare degli anni è stata migliorata da svariati incroci tra razze di pecore indigene e razze merinos.

La storia del panno casentinese

Gli artigiani lanieri del Casentino erano attivi già in epoca precedente al 1300, come testimonia la presenza di stabilimenti per il processo di lavorazione dei panni di lana datate in quel periodo storico.

I panni di lana usati per produrre gli indumenti per gli abitanti della valle erano pesanti, resistenti, impermeabili ad acqua e neve, caratteristiche utili per affrontare i freddi e lunghi inverni.

La presenza di torrenti e corsi d’acqua sul territorio erano fondamentali per il lavaggio e la tintura della lana, e anche per far il funzionamento dei macchinari di lavorazione dei panni.

Stessa importanza aveva la legna, reperibile nei boschi della valle, necessaria per produrre acqua calda per ottenere le tinture naturali.

Per molto tempo, gli artigiani della lana del Casentino dovettero sottostare alle regole scritte dai lanaioli fiorentini. Infatti, nel 1500 i panni del Casentino erano soggetti a marchiatura che indicasse la provenienza, onde evitare di essere confusi e distribuiti come panni fiorentini.

Le caratteristiche della lana del Casentino

Il panno Casentino spesso viene detto “lana cotta” perché tramite la follatura, il filato di lana, viene ristretta del 30%, e così infeltrito.

I lanaioli del Casentino, col tempo riuscirono a produrre un panno dall’originale colore arancione, ormai divenuto caratteristico.

Tramite l’uso dell’Allume di rocca, utile per rendere impermeabili i panni, gli artigiani della lana ottennero la tintura arancione con un processo chimico errato nell’utilizzo di mordenti e con l’alluminio.

Nacque così il colore che per tradizione viene affiancato al verde. Non si conosce, al contrario, la datazione del ricciolo che appare sul panno. Il macchinario che occorre per creare questa particolare finitura pare essere di origine francese, e si chiama ratinatrice.

Le particolarità del panno Casentino

Il panno Casentino è un materiale considerato “povero” ma al tempo stesso raffinato e talvolta addirittura snob.

Primo, perché sono ancora in tanti a non conoscerlo; secondo, perché paragonato ad altri materiali e tessuti iper-tecnici di nuova generazione è di una autenticità senza eguali.

In qualche modo, il panno Casentino è un’icona del Made in Italy, una stoffa di pura lana unica ed esportata in tutto il mondo.

È un’esperienza unica visitare gli ambienti che un tempo accoglievano migliaia di operai, con i vecchi telai, i filatoi e gli altri macchinari antichi: lo scardasso, la cantra, l’orditoio, la lupa cardatrice, tutti esposti a Stia, presso il Museo dell’Arte della lana, insieme ai libri mastri e alle foto d’epoca.

Oggi, questo tessuto della grande tradizione italiana mantiene il suo fascino e viene sempre lavorato nelle botteghe di sartoria artigianale o da stilisti come Roberto Capucci che dal 2008 produce un cappotto in panno Casentino, plissettato, per sostenere il progetto Tessile & Sostenibilità, diventato Filiera del Tessile Sostenibile.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]