Blog

Pinocchio, una storia Toscana

Pinocchio di Collodi con Villa Campestri Olive Oil resort

Pinocchio è uno dei libri più letti al mondo, scopriamo insieme alcune curiosità e dove è possibile vivere ancora, in Toscana, la magia del burattino più avventuroso della storia!

Il suo autore: Carlo Collodi

Subito si scopre una curiosità: l’autore di Pinocchio si chiama Carlo Lorenzini, Collodi è uno pseudonimo.

Carlo nasce in una famiglia numerosa, sono dieci fratelli, a Firenze all’inizio dell’Ottocento.

I suoi genitori erano al servizio dei marchesi Ginori a Firenze ma il nonno materno invece era il fattore di un podere dei marchesi Garzoni Venturi alle porte di Collodi.

Carlo è legato a queste due famiglie aristocratiche, grazie ai Ginori potrà studiare e prende il suo pseudonimo dal luogo dove lavora il nonno e dove passa molto tempo.

Le avventure di Pinocchio

Pinocchio è un burattino di legno al quale succedono mille avventure e prove da superare.

La prima metà del romanzo era apparsa a episodi su un giornale fiorentino, Collodi è sia scrittore che giornalista e solo dopo edita come romanzo completo per ragazzi.

Le avventure di Pinocchio sono insegnamenti morali universali e per questo la storia è stata tradotta in oltre 260 lingue e ci sono state trasposizioni teatrali, televisive e animate, tra cui la più famosa quella di Walt Disney.

Pinocchio, un racconto di tutti

Adulti e bambini hanno ascoltato almeno una volta il racconto di Pinocchio o visto un film.

Oramai è nel linguaggio comune il monito di non dire bugie per non rischiare che cresca il naso proprio come succedeva a Pinocchio.

Le avventure di Pinocchio non sono adatte solo ai bambini infatti le letture ed interpretazioni son molteplici, la storia di Pinocchio è una storia universale.

Il mondo di Pinocchio è un modo fatto di prove da superare con fate, grilli parlanti e consigli da non seguire e un tutti lo vorremmo visitare ed esiste un posto dove tutto ciò è possibile ovvero il parco di Pinocchio a Collodi!

Il Parco di Pinocchio a Collodi

Una meta che non delude mai in Toscana è il parco di Collodi, non aspettatevi nulla di moderno in stile Gardaland ma un posto elegante quasi fermo nel tempo nel pieno della Toscana.

Il Parco è stato realizzato tra il 1956 e il 1987 ed è l’attrazione più rilevante del borgo di Collodi ed è il luogo perfetto per incontrare i vari personaggi del romanzo dalla Fata Turchina a Geppetto e tanti altri.

Nel parco potete visitare anche:

· Biblioteca Virtuale di Pinocchio Il Museo

· Osteria del Gambero Rosso,

· Laboratori didattici

· Alcune aree di gioco

La visita al parco è perfetta per I bambini e per gli adulti nostalgici.

Non essendo molto grande vi consigliamo anche altre attrazioni di questo piccolo borgo medievale:

  • Chiesa di San Bartolomeo
  • Villa Garzoni
  • Giardino di Villa Garzoni e Casa delle Farfalle

Tesori Toscani

Il parco di Pinocchio è uno dei tanti tesori toscani e noi ti aspettiamo a Villa Campestri per poterti indicare tutte le meraviglie del nostro territorio!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I modi di dire fiorentini più comuni

Passeggiando per le strade di Firenze si possono sentire molte espressioni vernacolari tipiche del capoluogo toscano. Tra storia e leggende, scopriamo insieme non solo quali sono i modi di dire più comuni, ma anche da dove hanno avuto origine.

Tre salumi toscani che non puoi perderti!

Spesso nei ristoranti e nelle osterie toscane il cameriere vi consiglia di prendere come antipasto un tagliere di formaggi e salumi toscani. Il consiglio è sempre ben accetto anche perché alcuni di questi buonissimi insaccati sono imperdibili e non facili da trovare in altre regioni! Scopriamo insieme tre tra i migliori salumi toscani!

Le 4 piazze più belle di Firenze

Visitare Firenze e selezionare poche cose da vedere perché magari si ha poco tempo e si vuole tornare a rilassarsi nelle colline toscane non è facile, per questo vi consigliamo noi le quattro piazza più belle di Firenze!

Pinocchio, una storia Toscana

Pinocchio è uno dei libri più letti al mondo, scopriamo insieme alcune curiosità e dove è possibile vivere ancora, in Toscana, la magia del burattino più avventuroso della storia!

5 consigli per un picnic perfetto in Toscana

La stagione primaverile invita a passare più tempo possibile all’aria aperta, specialmente se vi trovate nella bellissima campagna toscana. Per organizzare un pic nic, e quindi approfittare fino in fondo di una gita outdoor, servono alcuni piccoli accorgimenti, e noi condivideremo 5 principali consigli da seguire!

Calcio Fiorentino, lo sport di Firenze

Sembra incredibile ma ogni città in Toscana ha la propria tradizione sportiva spesso in concomitanza con il Santo patrono della città. A Firenze infatti il giorno di San Giovanni Battista, Santo patrono della città si celebra la partita finale del Calcio storico.

Ricciarelli, il dolce senese per eccellenza senza glutine e senza latte!

Quando si pensa alla buonissima cucina tradizionale Toscana non si immagina che esistono anche delle ricette addirittura senza glutine e senza latte. Oggi giorni le intolleranze sono sempre più diffuse e di conseguenza il mercato crea alimenti appositamente privati di glutine e latte ma ci sono alcuni dolci che già lo sono da tradizione come […]

Una breve guida alle mura più belle della Toscana

La Toscana, come del resto tutta l’Italia, fino all’Unità è stata divisa in più regni ognuno indipendente dall’altro e ognuno pronto a difendersi. A ricordo dei tempi di divisione e lunghe lotte rimangono meravigliosi borghi e città fortificate con le loro alte mura sparsi per tutta la Toscana.