Blog

Carnevale 2019: i posti più belli in Toscana dove festeggiarlo

Il carnevale di Viareggio in Toscana

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale 2019!

Il Carnevale di Viareggio è il Carnevale più famoso della Toscana: ecco come è nato!

Secondo la tradizione il Carnevale di Viareggio è nato il giorno di Martedì Grasso del 1873 ai tavoli del caffè del Casinò. Proprio allora tra un gruppo di giovani sbocciò l’idea di una sfilata di carrozze per festeggiare il Carnevale.

La novità rispetto ai festeggiamenti che fino all’ora si tenevano era quella di creare un evento di strada, di festeggiare all’aperto, fra la gente.

Si diede quindi inizio ad una sfilata nella strada principale della cittadina, Via Regia: il successo fu enorme.

Festeggiare il Carnevale 2019 a Viareggio

Tra i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale 2019 c’è sicuramente la sopracitata Viareggio, la capitale del Carnevale.

Un evento internazionale che ogni anno richiama il grande pubblico ad ammirare i carri allegorici più grandi e famosi del mondo in uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante ed affascinante, ma allo stesso tempo una tradizione artistica e culturale che Viareggio custodisce gelosamente dal 1873.

Nel 2019 il Carnevale di Viareggio festeggia i 146 anni della sua manifestazione e lo fa con 5 Grandi Corsi Mascherati in un mese di grandi festeggiamenti.

Ecco il programma del Carnevale di Viareggio 2019:

  • Sabato 9 febbraio;
  • Domenica 17 febbraio;
  • Sabato 23 febbraio;
  • Domenica 3 marzo;
  • Martedì 5 marzo.

Per tutto il mese di marzo 2019 Viareggio diventa una vera e propria oasi del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici e molto altro.

Il Carnevale in Toscana non è solo Viareggio

Le gioiose macchine di cartapesta realizzate dai Maestri costruttori viareggini con oltre 25 ditte artigiane sono sicuramente una delle massime espressioni del Carnevale in Toscana e in Italia.

Turisti da tutto il mondo vengono ad ammirare i carri alti oltre 20 metri, larghi dodici, creati per stupire il pubblico e la selezionatissima giuria che ogni anno, alla fine del Carnevale, decreta i vincitori.

Ma il Carnevale in Toscana non è solo Viareggio. In tutta la regione le città accolgono gioiose sfilate, colorate maschere e tanta musica per la gioia di grandi e piccini.

Anche il Mugello ha la sua eccellenza in ambito di Carnevale e maschere.

Da anni a Borgo San Lorenzo si festeggia il famoso Berlingaccio Borghigiano, con atmosfere che riconducono al carnevale veneziano, per lo splendore dei costumi e delle acconciature. Le vie della città e le piazze si animano di 400 maschere, draghi alati sui trampoli e affascinanti artisti con il fuoco.

La serata di Berlingaccio a Borgo San Lorenzo è il Carnevale in notturna ideato e promosso dal Teatro Idea, con la collaborazione del Comune e associazioni.

Se vuoi vivere uno spettacolo di grande fascino e intensità il Mugello ti aspetta per festeggiare il Carnevale 2019 in uno dei posti più belli della Toscana!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!