Blog

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il carnevale in mugello e toscana

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

Carnevale in Toscana: ecco come è nato il più famoso!

Secondo la tradizione il Carnevale di Viareggio è nato il giorno di Martedì Grasso del 1873 ai tavoli del caffè del Casinò. Proprio allora tra un gruppo di giovani sbocciò l’idea di una sfilata di carrozze per festeggiare il Carnevale.

La novità rispetto ai festeggiamenti che fino all’ora si tenevano era quella di creare un evento di strada, di festeggiare all’aperto, fra la gente.

Si diede quindi inizio ad una sfilata nella strada principale della cittadina, Via Regia: il successo fu enorme.

Festeggiare il Carnevale a Viareggio

Tra i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale c’è sicuramente la sopracitata Viareggio, la capitale del Carnevale.

Un evento internazionale che ogni anno richiama il grande pubblico ad ammirare i carri allegorici più grandi e famosi del mondo in uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante ed affascinante, ma allo stesso tempo una tradizione artistica e culturale che Viareggio custodisce gelosamente dal 1873.

Il Carnevale in Toscana non è solo Viareggio

Le gioiose macchine di cartapesta realizzate dai Maestri costruttori viareggini con oltre 25 ditte artigiane sono sicuramente una delle massime espressioni del Carnevale in Toscana e in Italia.

Turisti da tutto il mondo vengono ad ammirare i carri alti oltre 20 metri, larghi dodici, creati per stupire il pubblico e la selezionatissima giuria che ogni anno, alla fine del Carnevale, decreta i vincitori.

Ma il Carnevale in Toscana non è solo Viareggio. In tutta la regione le città accolgono gioiose sfilate, colorate maschere e tanta musica per la gioia di grandi e piccini.

Anche il Mugello ha la sua eccellenza in ambito di Carnevale e maschere.

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Anche il Mugello festeggia il Carnevale con un appuntamento ricorrente che si tiene a Borgo San Lorenzo, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.

È qui infatti, in piazza Dante, che si svolge una delle più antiche feste di Carnevale della Toscana. Il Carnevale di Borgo San Lorenzo è citato nei documenti storici, fin dal 1880.

Nel corso del 1900 è diventato uno dei più importanti della Toscana, arrivando, negli anni ’80, ad essere il secondo appuntamento in maschera della regione dopo il Carnevale di Viareggio.

Attualmente la sua importanza è un po’ diminuita ma il Carnevale di Borgo San Lorenzo rimane comunque un evento da non perdere, come spiegano dal Comitato che organizza la festa e che sta adesso realizzando un libro sulla storia di questo importante appuntamento.

Le sfilate del Carnevale di Borgo San Lorenzo vengono annullate solo in caso di pioggia, proprio per evitare che l’acqua bagni la cartapesta rovinando i carri. Ogni corso mascherato è accompagnato anche da musica, con la banda che suona dal vivo, e dalle esibizioni di scuole di danza di ballerini e ginnaste.

Un soggiorno nel Mugello con la magia del Carnevale

Il famoso Carnevale del Mugello, detto il Berlingaccio Borghigiano, ha atmosfere che riconducono al carnevale veneziano, per lo splendore dei costumi e delle acconciature. Le vie della città e le piazze si animano di 400 maschere, draghi alati sui trampoli e affascinanti artisti con il fuoco.

Se vuoi vivere uno spettacolo di grande fascino e intensità il Mugello ti aspetta per festeggiare il Carnevale in uno dei resort più belli della Toscana!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I biscotti quaresimali, biscotti toscani per eccellenza

Prima di Pasqua nei forni e nelle pasticcerie toscane si trovano dei biscotti a forma di lettera color cacao. Se siete in questo periodo nel Mugello o in una altra zona della Toscanaè difficile non essere incuriositi e attratti da questi famosi biscotti toscani: i quaresimali!

Lo scoppio del carro, una tradizione tutta fiorentina

A Firenze teniamo molto alle nostre tradizioni, specialmente quelle più antiche e particolari. E se vi dicessimo che per Pasqua facciamo volare una colombina con 4 razzi su una corda lunga 150 metri che parte proprio dall’altare della nostra chiesa più importante e fa scoppiare un carro? Leggete il nostro articolo per scoprire la tradizione […]

La bistecca alla fiorentina

Ogni visitatore curioso si trova ad assaggiare il cibo del luogo che visita. Bisogna ammettere che in Toscana ogni turista sarà certamente fortunato perché tra vini pregiati, ottimi formaggi, prezioso olio extra vergine d’oliva ogni palato viene soddisfatto. La pietanza che mette d’accordo tutti e che non si può scordare di assaggiare se vi trovate […]

I parchi fiorentini da visitare in primavera

Finalmente è arrivata la tanto attesa primavera e la voglia di uscire dalle nostre case per assaporare l’aria fresca e vedere i fiori iniziare a sbocciare! Firenze è una città verde che presenta molti parchi da visitare in primavera!

5 modi di usare l’olio extra vergine di oliva in cucina

In Toscana sono molto orgogliosi dei nostri enogastronomici ma, tra tutti, il Re è sicuramente l’olio extra vergine di oliva. Se sfogliate un libro di cucina mediterranea troverete l’olio extra vergine di oliva come ingrediente sia per piatti crudi che cotti, in cucina ci sono molti modi usare l’Evo.

La proposta di Matrimonio in Toscana

Siamo così abituati ai film hollywoodiani e alle proposte di Matrimonio in grande che forse quando arriva il nostro momento siamo un po’ in difficoltà. Le proposte possono avere vari stili da quella più intima a quella tradizionale e sono tutte ovviamente molto emozionanti! Scegliere le parole è sicuramente importante ma se scegli bene anche […]

L’inverno in Toscana è più dolce con una fetta di torta

Ogni stagione ha le sue tradizioni. D’estate si va al mare, d’autunno si torna a scuola e si fanno buoni proposti, in primavera ci si sente rinascere e d’inverno? A tante persone non piacciono le giornate invernali perché sono fredde, ma in Toscana siamo molto fortunati e le giornate da guanti e cappello sono molto […]

La cioccolata fiorentina, un segreto di Stato!

Firenze è una città famosa in tutto il mondo per i suoi musei e le incredibili opere d’arte in essi custodite. Ma non solo l’arte, infatti, la cucina Toscana è altrettanto famosa e non tutti sanno che per moltissimi anni era la cioccolata fiorentina l’alimento più ricercato. Incredibile ma vero per anni la ricetta della […]