Blog

Il Carnevale nel Mugello è a Borgo San Lorenzo

Febbraio tempo di Carnevale: anche il Mugello festeggia questo evento con un appuntamento ricorrente che si tiene a Borgo San Lorenzo, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort. E’ qui infatti, in piazza Dante, che si svolge una delle più antiche feste di Carnevale della Toscana. Il Carnevale di Borgo San Lorenzo è citato nei documenti storici, fin dal 1880. Nel corso del 1900 è diventato uno dei più importanti della Toscana, arrivando, negli anni ’80, ad essere il secondo appuntamento in maschera della regione dopo il Carnevale di Viareggio.Attualmente la sua importanza è un po’ diminuita ma il Carnevale di Borgo San Lorenzo rimane comunque un evento da non perdere, come spiegano dal Comitato che organizza la festa e che sta adesso realizzando un libro sulla storia di questo importante appuntamento.

“Il nostro è un evento gratuito che vuole coinvolgere grandi e piccini – spiega Anna Bordati, responsabile del Comitato Carnevale di Borgo San Lorenzo– Quest’anno i corsi mascherati, iniziati domenica 13 febbraio, andranno avanti fino a domenica 6 marzo. Quattro i carri allestiti con personaggi di Paperone e compagni, la Bella e la Bestia, la strada spericolata e i Puffi insieme a trenini e barchette per i piccoli. Tutti i carri sono forniti di coriandoli da lanciare verso il pubblico”.

Le sfilate del Carnevale di Borgo San Lorenzo, vengono annullate solo in caso di pioggia, proprio per evitare che l’acqua bagni la cartapesta rovinando i carri. Ogni corso mascherato è accompagnato anche da musica, con la banda che suona dal vivo, e dalle esibizioni di scuole di danza di ballerini e ginnaste.

Una grande festa è prevista anche nel pomeriggio di martedì 8 marzo, ultimo giorno di Carnevale, per chiudere degnamente i festeggiamenti del 2011. Inoltre, per chi vorrà festeggiare anche “le ceneri”, la mattina del 9 marzo, davanti alla biblioteca di Borgo San Lorenzo, sarà offerta la polenta condita, usanza iniziata nel dopo guerra per festeggiare la fine dell’invasore.

(foto di Andrea Lapi)

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!