Blog

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il carnevale in mugello e toscana

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

Carnevale in Toscana: ecco come è nato il più famoso!

Secondo la tradizione il Carnevale di Viareggio è nato il giorno di Martedì Grasso del 1873 ai tavoli del caffè del Casinò. Proprio allora tra un gruppo di giovani sbocciò l’idea di una sfilata di carrozze per festeggiare il Carnevale.

La novità rispetto ai festeggiamenti che fino all’ora si tenevano era quella di creare un evento di strada, di festeggiare all’aperto, fra la gente.

Si diede quindi inizio ad una sfilata nella strada principale della cittadina, Via Regia: il successo fu enorme.

Festeggiare il Carnevale a Viareggio

Tra i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale c’è sicuramente la sopracitata Viareggio, la capitale del Carnevale.

Un evento internazionale che ogni anno richiama il grande pubblico ad ammirare i carri allegorici più grandi e famosi del mondo in uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante ed affascinante, ma allo stesso tempo una tradizione artistica e culturale che Viareggio custodisce gelosamente dal 1873.

Il Carnevale in Toscana non è solo Viareggio

Le gioiose macchine di cartapesta realizzate dai Maestri costruttori viareggini con oltre 25 ditte artigiane sono sicuramente una delle massime espressioni del Carnevale in Toscana e in Italia.

Turisti da tutto il mondo vengono ad ammirare i carri alti oltre 20 metri, larghi dodici, creati per stupire il pubblico e la selezionatissima giuria che ogni anno, alla fine del Carnevale, decreta i vincitori.

Ma il Carnevale in Toscana non è solo Viareggio. In tutta la regione le città accolgono gioiose sfilate, colorate maschere e tanta musica per la gioia di grandi e piccini.

Anche il Mugello ha la sua eccellenza in ambito di Carnevale e maschere.

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Anche il Mugello festeggia il Carnevale con un appuntamento ricorrente che si tiene a Borgo San Lorenzo, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.

È qui infatti, in piazza Dante, che si svolge una delle più antiche feste di Carnevale della Toscana. Il Carnevale di Borgo San Lorenzo è citato nei documenti storici, fin dal 1880.

Nel corso del 1900 è diventato uno dei più importanti della Toscana, arrivando, negli anni ’80, ad essere il secondo appuntamento in maschera della regione dopo il Carnevale di Viareggio.

Attualmente la sua importanza è un po’ diminuita ma il Carnevale di Borgo San Lorenzo rimane comunque un evento da non perdere, come spiegano dal Comitato che organizza la festa e che sta adesso realizzando un libro sulla storia di questo importante appuntamento.

Le sfilate del Carnevale di Borgo San Lorenzo vengono annullate solo in caso di pioggia, proprio per evitare che l’acqua bagni la cartapesta rovinando i carri. Ogni corso mascherato è accompagnato anche da musica, con la banda che suona dal vivo, e dalle esibizioni di scuole di danza di ballerini e ginnaste.

Un soggiorno nel Mugello con la magia del Carnevale

Il famoso Carnevale del Mugello, detto il Berlingaccio Borghigiano, ha atmosfere che riconducono al carnevale veneziano, per lo splendore dei costumi e delle acconciature. Le vie della città e le piazze si animano di 400 maschere, draghi alati sui trampoli e affascinanti artisti con il fuoco.

Se vuoi vivere uno spettacolo di grande fascino e intensità il Mugello ti aspetta per festeggiare il Carnevale in uno dei resort più belli della Toscana!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]