Blog

Chianciano Terme, tra Benessere e Turismo

chianciano terme e dintorni

Storia, cultura, natura, benessere: tutto questo è Chianciano Terme. Nelle terre di Siena, tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, fra le dolci colline dei vigneti di Montepulciano, non lontana dallo splendido borgo rinascimentale di Pienza, Chianciano offre al turista che sia un single, coppia o una famiglia, la vacanza ideale. Una località dove la presenza di moderni stabilimenti termali permettono una villeggiatura rigenerante, ma anche luogo da dove partire per un viaggio tra storia e natura. Una città le cui origini si perdono nel tempo e che presenta due distinti nuclei urbani: l’antico borgo di origine medievale arroccato su una collina a difesa delle vallate circostanti e la città moderna nata a partire dagli anni 20 attorno ai parchi termali.

La Chianciano moderna: tra terme e relax

Le proprietà curative delle acque di Chianciano già conosciute dagli antichi Etruschi furono riscoperte a partire dal XVII secolo, negli anni ‘20, con la costruzione di un acquedotto, di uno stabilimento di imbottigliamento e la ristrutturazione dello stabilimento dell’Acqua Santa.

Lo sviluppo della città continuò nel secondo dopoguerra con il moltiplicarsi degli stabilimenti, che fecero di Chianciano una delle principali località termali d’Italia.

Con la nascita intorno alle sorgenti Santa, Fucoli e Sillene, degli stabilimenti termali delle Piscine Termali Theia, delle Terme Sensoriali, delle Terme Sillene e dei Parchi Acqua Santa e Fucoli, Chianciano è oggi un centro termale le cui acque sono in grado di offrire al visitatore cure e benefici per problemi di colicisti, regolarizzare la motilità intestinale così come esercitare un’attività antiinfiammatoria.

La Chianciano antica: tra storia e cultura.

Chianciano però non è solo terme in quanto il borgo antico dalla struttura urbana tipicamente medievale offre un’esperienza assolutamente unica.

Perdendosi fra le stradine del centro storico non si potrà non rimanere affascinati dalla bellezza architettonica della collegiata di San Giovanni Battista del XIII secolo, dalla chiesa dell’Immacolata, detta anche chiesa della Morte e dalla torre dell’Orologio, dalla cui piazzetta si potrà ammirare tutto il meraviglioso panorama della vallata sottostante.

D’obbligo sarà anche una visita al Museo della collegiata, dove ammirare il crocifisso di Segna di Bonaventura, una Madonna in legno della scuola di Nicola Pisano e una pala d’altare raffigurante San Giovanni Battista del XVI secolo, ma meriteranno una visita anche il Museo Civico Archeologico delle Acque e il Museo d’Arte dove sono presenti non solo opere di arte antica ma anche contemporanea, quali tele di Guttuso, Magritte e Munch.

Nei dintorni di Chianciano.

Nei dintorni di Chianciano si può visitare la bellissima riserva naturale di Pietraporciana che, con i suoi 341 ettari, è una delle zone protette più vaste della provincia di Siena.

Qui è possibile passeggiare lungo sentieri che si immergono in boschi e campagne dall’aspetto tipicamente medievale. Percorsi da poter fare non solo a piedi ma anche in bicicletta o a cavallo.

Le strutture alberghiere di Chianciano.

Sono numerose le strutture dove poter soggiornare e nel borgo antico dove è possibile scegliere fra appartamenti, B&B o piccoli hotel e nella zona termale dove il turista ha la possibilità di pernottare in grandi hotel dotati di zona SPA e piscine coperte e scoperte.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Ristoranti Mugello: una guida completa

I ristoranti di Mugello sono una delle principali attrattive per i turisti e per i visitatori dei vari borghiche questa areasituata a Nord di Firenze offre.

Musei a Firenze con cani: dog sitter per intrattenere gli amici a 4 zampe

Visitare i musei a Firenze insieme ai propricani zampe finalmente si può. In realtà, non è mai esistita una norma che vietasse l’accesso dei visitatori in compagnia dei propri amici a 4 zampe. Infatti, secondo quanto stabilito dal regolamento della polizia veterinaria, è possibile far accedere i propri animali nei luoghi aperti al pubblico, semplicemente […]

Monte Falterona: la Sorgente dell’Arno

L’Arno è il principale fiume della Toscana ed ha una lunghezza di 241 km. È l’ottavo fiume più lungo d’Italia, ma il secondo nella classifica per estensione, dopo il Tevere, se consideriamo l’Italia peninsulare. La sorgente del fiume Arno, definita anche “Capo d’Arno”, si trova sul Monte Falterona, in corrispondenza del comune Pratovecchio Stia, a […]

Frittelle di riso toscane: curiosità e ricetta

Le Frittelle di riso toscane, conosciute anche con il nome di Frittelle di San Giuseppe, insieme alle Zeppole sono il dolce tradizionale della Festa del papà. Allo stesso tempo, essendo un dolce fritto, è molto ricercato e proposto nei ristoranti più rinomati d’Italia. Le origini delle Frittelle di riso toscane risalgono al XV secolo, in […]

Duomo di Siena: Pavimento, Pulpito e tutte le sue Meravi­glie

Fra le grandi opera dell’architettura sacra medievale europea, un posto d’onore lo merita sicuramente il duomo di Siena.La prima parte della costruzione venne probabilmente edificata nella seconda metà del 1100, se si dà credito a notizie successive che parlano di una sua consacrazione nell’anno 1179 da Papa Alessandro III, dopo la pace con Federico Barbarossa. […]

David di Michelangelo a Firenze: storia ed informazioni utili

Il David di Michelangelo è una delle sculture più importanti nel panorama artistico italiano ed internazionale e rappresenta il simbolo della virilità e bellezza maschile. Questa scultura, realizzata in marmo dal celebre Michelangelo Buonarroti, tra il 1501 e il 1504, è conservata nella Galleria dell’ Accademia a Firenze. La statua marmorea rievoca il personaggio biblico […]

Carlo Collodi: il Fiorentino Padre di Pinocchio

Chi non conosce Pinocchio? In effetti, forse il burattino di legno era più noto ai bambini di qualche generazione fa, ma il classico cartone animato Disney, ha fatto sì che non venga dimenticato, anche in questa epoca digitale. Bisogna anche dire che il Pinocchio che in molti abbiamo in mente è proprio quello Disney, che […]

Chianciano Terme, tra Benessere e Turismo

Storia, cultura, natura, benessere: tutto questo è Chianciano Terme. Nelle terre di Siena, tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, fra le dolci colline dei vigneti di Montepulciano, non lontana dallo splendido borgo rinascimentale di Pienza, Chianciano offre al turista che sia un single, coppia o una famiglia, la vacanza ideale. Una località […]